|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 12:21:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carterus Specie:Carterus fulvipes
|
Questo bel Carabidae, non l'avevo mai incontrato.
12-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 236,44 KB
Lo avevo trovato sulla scarpata della ex/futura ferrovia. Spostando dei detriti su un pezzo di plastica l'ho trovato li. Era tutto sporco, ma(per me)troppo bello per lasciarlo in quelle condizioni, quindi dopo averle fatto una bella "toelettatura" le ho scattato qualche foto.
Lo avevo "classificato" come Carterus fulvipes ma non ho idea se basta il colore delle le setole, per definirlo tale. Lungo circa 10 mm. potrebbe esserlo?
Vincenzo
Immagine: 211,46 KB Immagine: 188,33 KB Immagine: 161,7 KB Immagine: 195,01 KB Immagine: 168,21 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 14 febbraio 2017 21:57:30
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2017 : 19:39:53
|
Con un tubercolo solo in mezzo alla fronte dovrebbe essere lui, ma con questi in foto ci sono poche certezze. G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2017 : 21:12:43
|
Qui Link c'è una lunga dissertazione che magari può essere utile.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2017 : 21:53:52
|
con il margine del clipeo concavo e il primo articolo antennale non particolarmente lungo, se non è una specie nuova è lui |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2017 : 22:56:10
|
Avevo letto la discussione indicata da Vladim, allora avevo cercato di pulirlo per bene, cosi si sarebbe visto maglio qualche particolare, ma se non si sa quale far vedere!! Non sapevo dei particolari che hai indicato Maurizio, io avevo consultato anche questo sito,Link ma io ho già qualche problema con l'Italiano, pensa con il Tedesco! comunque,(avvalendomi del traduttore)dalle immagini del protorace, vedendo la punteggiatura ero quasi convinto che fosse un Carterus fulvipes. Comunque la tua conferma mi ha fatto molto piacere, e te ne ringrazio. Grazie mille anche a te Gabriele ed anche a Vladimiro.
Vincenzo
Aggiungo una foto dove mi sembra che si veda meglio il margine del clipeo concavo, ...ed(un po brutta) anche il protorace. Immagine: 179,52 KB Immagine: 235,66 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|