|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luca90
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
77 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 22:17:33
|
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto nella determinazione di tre chiocciole recuperate a Roma all'interno di una canaletta di scolo. Mi scuso per la bassa qualità delle fotografie, ma non sono molto abile. Mi sono avvicinato da poco allo studio dei gasteropodi terrestri e ancora mi sembra impossibile riuscire a destreggiarmi in questa selva selvaggia.
La prima ha un'altezza di 9 mm e un diametro di 16,5 mm. Per l'innesto del labbro e l'ombelico stretto avevo pensato ad una Monacha, però non mi torna il numero dei giri apicali e lo spessore generale del guscio. Forse una Cernuella o una della famiglia Zonitidae?
Immagine: 96,87 KB
La seconda ha un'altezza di 14,3 mm e un diametro di 17,8 mm. Questa ha una forma più globosa, con apice più sporgente e appena un po' scuro.
Immagine: 77,66 KB
La terza ha un'altezza di 14 mm e un diametro di 17,6 mm. E' simile alla precedente, ma mi sembra avere un numero maggiore di giri.
Immagine: 74,24 KB
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2017 : 07:07:25
|
La prima mi sembra una Monacha. Le altre due Cernuella virgata |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2017 : 14:08:36
|
benvenuto luca purtroppo gli es. sono un po' malconci la prima è una Monacha cartusiana, la seconda sembra più una Monacha del gruppo cantiana, sulla terza concorderei con marco per Cernuella virgata, però le foto sono fuori asse e non si capisce bene; consiglio inoltre di non scontornare gli es. o fare collage perché inutili o peggio fuorvianti per l'identificazione |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Luca90
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
77 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 22:09:41
|
Buonasera, grazie mille per le risposte!
Scusate se replico così tardi, ma il lavoro mi sta assorbendo più del solito. Gli esemplari sono effettivamente malconci perché antichi e relativamente fluitati. Proprio per la loro fragilità ho avuto problemi a metterle correttamente in asse per la foto. Avete qualche trucco da esperti da consigliarmi per fotografare i soggetti in questi casi limite? |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2017 : 07:22:31
|
Ah, Luca, vedo adesso che siamo colleghi! Se ti interessi di archeomalacologia e vuoi scambiare 2 chiacchiere scrivimi in PVT |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|