Autore |
Discussione |
|
Condor90
Utente Senior
Città: Bernalda
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
747 Messaggi Flora e Fauna |
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 13:23:15
|
Immagine: 187,28 KB Immagine: 210,44 KB
Escludendo l ultima che dovrebbe essere papillifera solida |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 14:03:34
|
Non si vede la plica palatale ed anche le viste del dorso mi sembrano più da Papillifera papillaris che da Siciliaria gibbula, la forma panciutella però ricorda in effetti le gibbula. La honii è ssp localizzata nella zona del Vesuvio. Prova a fare dei confronti aiutandoti con la cecklist illustrata.
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 14:12:31
|
Grazie ancora Alessandro |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 14:26:12
|
| Messaggio originario di garagolo:
Non si vede la plica palatale ed anche le viste del dorso mi sembrano più da Papillifera papillaris che da Siciliaria gibbula, la forma panciutella però ricorda in effetti le gibbula. ...
|
L'habitat è compatibile con P. papillaris? Mi ero fatto l'idea che fosse tipica di habitat rocciosi (o di manufatti antropici) e su questa base non mi sarei aspettato di trovarla in un bosco retrodunale (non ho idea di dove viva S. gibbula, ma in effetti la linea di sutura sembra un po' troppo scura e la plica palatale che dovrebbe caratterizzarla sembra proprio assente...). Per Andrea: C'erano anche esemplari vivi? |
ciao
Iperione |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 14:42:27
|
Ciao Damiano...si gli esemplari raccolti erano tutti viventi..erano sotto una corteccia di un pino caduto insieme a lauria cylindracea(anch'esse vive). Ciò che non mi convince e il colore marrone come in s.paestana. la papillaris non dovrebbe essere più biancastra come p .solida? Mi ha anche confuso la mappa sulle siciliaria fatta propio in questo forum che riporta la gibbularia per policoro( litorale ionico) e quindi a meno di 20 km via spiaggia da metaponto. La papillaris purtroppo ancora non l ho trovata nelle mie zone per confrontare gli esemplari. dopo anni di studio e ricerca la mappa in Basilicata dei clausiliidae e tutto altro che chiara ancora |
|
Modificato da - Condor90 in data 12 gennaio 2017 14:50:36 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 14:47:08
|
In effetti l'ambiente non è quello tipico delle papillaris, anche se ne ho talora trovate in vari ambienti anche distanti da aree antropizzate.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 22:18:46
|
le caratteristiche porterebbero a Papillifera papillaris, anche se concordo con il fatto che la colorazione è del tutto inusuale per quanto riguarda la presenza di P. papillaris in natura nella basilicata c'è la segnalazione di sandro per le gole di balvano (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 02:00:33
|
E l'ipotesi P. solida (pensando a una forma "pseudobidens")? Non so se ce ne siano altre popolazioni col peristoma così nettamente interrotto. La colorazione pare anche a me molto curiosa per P. papillaris, sia per il tono di fondo, sia per la "marmorizzatura" che mi sembra di vedere sui primi giri di tutti gli esemplari. |
Modificato da - iperione in data 13 gennaio 2017 02:08:56 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 10:34:09
|
la pseudobidens Nordsieck, 2013 è identica alla transitans postata anni fa da sandro (v. qui); girando un po' per il forum ho notato che sandro aveva già postato un paio di popolazioni meridionali (fiumicello bradano (PZ) e minervino murge (BA)), che possiedono questa colorazione cornea uniforme (v. qui) tutto questo a conferma che in basilicata, ma anche in calabria e puglia, c'è molto da studiare |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2017 : 17:57:51
|
Si gli esemplari assomigliano molto alla papillifera solida di Minervino tranne che per la costolatura. Il problema che qui è presente anche la papillifera solida classica. 2 forme che convivono? |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2017 : 00:52:43
|
| Messaggio originario di Condor90:
qui è presente anche la papillifera solida classica
|
quando puoi posta anche queste, bisognerà vederne tante prima di sperare di poterne venirne a capo |
ciao
ang
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 00:52:48
|
Ecco 3 diverse forme di papillifera solida...il primo è l esemplare già postato, il secondo ritrae un esemplare raccolto nella stessa identica pineta; forma classica di papillifera solida del litorale ionico lucano vi posto l apertura e la scultura. 2.papillifera solida metaponto Immagine: 172,02 KB Immagine: 112,1 KB Immagine: 162,12 KB Immagine: 167,21 KB
Il terzo esemplare ritrae una papillifera solida del pollino ( Piano ruggio,Viggianello,Pz).(identificata da Sandro)
3.papillifera solida pollino Immagine: 129,33 KB Immagine: 136,11 KB
A voi il parere |
|
Modificato da - Condor90 in data 16 gennaio 2017 00:54:46 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 07:34:12
|
purtroppo gli es. postati sono poco rappresentativi dato che in entrambi c'è un'evidente ricostruzione dell'ultimo mezzo giro, dal confrontosi può solo dire che è molto probabile che si tratti di tre specie diverse |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|