|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:56:23
|
favolose!!!!!!!
gabry |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Città: lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:42:37
|
Sono esemplari molto vecchi, di oltre dieci anni ...
Puoi aggiungere qualche foto dei piccoli? |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:44:56
|
Nella 9^ foto, mi sembra di vedere un po' di rogna: Alessandro, puoi intervenire con il tuo amico? |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2007 : 19:00:36
|
Questo e' l'unico "kid" che ho incontrato con l'unica femmina, sua madre. Tutti gli altri erano maschi.
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2007 : 19:11:59
|
.... e aggiungo anche questa:
Salendo dalla Val Jannanghera per andare a fotografare i camosci ho incontrato questa Cerva, a cui sono riuscito a fare di sfuggita una foto in condizioni pessime: roccia assolata in primo piano e dietro la cerva al buio nella faggeta. Il metering semispot della E1 mi ha dato questo risultato a 400 iso:
meglio di niente :D
Marco Link
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 17:53:43
|
| Messaggio originario di giacomo73:
Nella 9^ foto, mi sembra di vedere un po' di rogna: Alessandro, puoi intervenire con il tuo amico?
|
No non e rogna sarcoptica e solo la muta del pelo stagionale per quanto riguarda la tua affermazione "sono animali molto vecchi" da cosa lo deduci?
ciao cedrone
cedrone |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:47:08
|
Quei camosci che vivono a cavallo tra la val di rose e la valle jannanghera, magistralmente immortalati da Marcospada, li conosco da più di dieci anni. Mi capita, a volte, di riconoscere anche gli esemplari (per alcune peculiari caratteristiche anatomiche). Devo aggiungere, però, da un po' di anni a questa parte non vedo più quel folto numero di tutte le classi di età che ero solito avvistare. L'età dei camosci, come di consueto, la valuto dalle corna; e c'è una foto nella quale puoi anche contare gli anelli di crescita. Parecchie volte, poi, ho assistito alla muta del pelo, ma non mi era capitato di vedere il derma scoperto con una chiazza accanto che potrebbe sembrare incrostata. So che sono affetti da diverse patologie, seppur non mi risulta la rogna. Per questo ho chiesto aiuto per il tramite di alessandro.
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 19:18:03
|
Sembra di toccarli con mano
Gianfranco |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:23:33
|
| Messaggio originario di giacomo73:
Quei camosci che vivono a cavallo tra la val di rose e la valle jannanghera, magistralmente immortalati da Marcospada, li conosco da più di dieci anni. Mi capita, a volte, di riconoscere anche gli esemplari (per alcune peculiari caratteristiche anatomiche). Devo aggiungere, però, da un po' di anni a questa parte non vedo più quel folto numero di tutte le classi di età che ero solito avvistare. L'età dei camosci, come di consueto, la valuto dalle corna; e c'è una foto nella quale puoi anche contare gli anelli di crescita. Parecchie volte, poi, ho assistito alla muta del pelo, ma non mi era capitato di vedere il derma scoperto con una chiazza accanto che potrebbe sembrare incrostata. So che sono affetti da diverse patologie, seppur non mi risulta la rogna. Per questo ho chiesto aiuto per il tramite di alessandro.
|
quella lesione che vedi sulla spalla.....spesso nella muta il prurito e fortissimo come la voglia di grattarsi e questo e il risultato per quanto riguarda l'eta dei camosci non mi permetterei mai di dubitare della tua conoscenza ma io ho partecipato a vari corsi per quanto riguarda gli ungulati e anche ad uno specifico sul camoscio e come ben saprai a volte anche con il trofeo in mano c'è da discutere e confrontarsi per dare con certezza l'eta ad un camoscio comunque giustissimo contare l'eta mediante l'uso dellanello della pausa invernale con il quale si può anche vedere se una femmina ha partorito e in quale anno di età ...........
ciao Stefano
cedrone |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|