|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2017 : 08:49:05
|
Sempre precoci dalle vostre parti. Bellissima!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2017 : 16:22:11
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Sempre precoci dalle vostre parti. Bellissima!
ciao
|
Ciao Giordano, grazie. Sì da noi le Barlie e le Massiliensis sono molto precoci e nell'Imperiese lo sono ancora di più, per le altre specie dovremo aspettare ancora un paio di mesi. Per quanto riguarda questa Massiliensis ha una posizione privilegiata in quanto è nata su una zolla di terra sovrastante una roccetta sporgente da un muro a secco di una "fascia", il sole riscalda la roccetta che poi rilascia il suo calore lentamente creando un microclima a lei favorevole, infatti le altre piante vicine sono ancora indietro. Ciao, Mario |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2017 : 17:00:04
|
Ecco invece la sorellina fotografata nel 2015 a Gaeta. La fioritura avviene non in terreno aperto ma sotto le piante di leccio in ombra; questa stazione di sphegodes o aranifera a fioritura precoce, in base alla stagione inizia a fiorire da fine dicembre a fine gennaio, la segnalazione è già di parecchi anni fa penso di W.Rossi. a tutti!! giampaolo
Immagine: 266,44 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 16:58:29
|
Ciao Gianpaolo, io direi sorelle gemelle,se l'avessi trovata io in Liguria non avrei avuto nessun dubbio a dire che è una massiliensis, a parte il colore che nella mia è più carico a causa del flash. Ciao Mario |
|
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 19:31:46
|
Questa, è molto diversa ?? Fiesole 25 / 12 / 2014 ; 160 mt. 80 km dal mare, gariga con pino marittimo e essenze di macchia mediterranea.
Immagine: 28,9 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|