Fotografati a Roccamonfina Caserta il 06 gennaio 2017, su un marciapiede lungo una strada comunale che è tra due castagneti. Questi aculei erano tutti insieme,alcuni si nota che sono stati tranciati. Questo a che cosa è dovuto? A uno scontro è con chi? Oppure li ha persi normalmente? Immagine: 169,6 KB Immagine: 194,36 KB Immagine: 183,96 KB Immagine: 42,07 KB Immagine: 40,14 KB
Gli aculei possono essere persi un po' come noi perdiamo i capelli. Tuttavia, nella foto si evidenzia un quantitativo abnorme dovuto probabilmente a qualche "scontro". Una ipotesi potrebbe essere un investimento da parte di una autovettura che non necessariamente ne causa e/o ne ha causato la morte almeno di urti violenti con il corpo. Se il mezzo passa sopra l'animale ecco che ottieni un gruppo di aculei a terra e qualche rottura degli stessi. Altre ipotesi possono essere: una lotta con conspecifici o altri animali (es. cani) che possono produrre un quantitativo consistente di aculei a terra o interazioni di coppia che comunque possono comportare a qualche screzio.
Nella foto mi sento di escludere un investimento perchè è vero che ci sono molti aculei grossi ma molto poco aculei piccoli che invece in un impatto con veicoli vengono a cadere numerosi. Penso più ad una interazione con altri animali.
Però gli aculei erano su un marciapiede largo una quarantina di cm e lo stesso è tra una recinzione e un guard rail. Ciao
Beh allora la possibilità che ha indicato Hystrixcrestata (uno "scontro" ad es. con un cane) è più che plausibile . Le opzioni sono tante (investimento da parte di una bicicletta ad es)