|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 23:02:39
|
direi Macrogastra plicatula |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2017 : 00:54:26
|
Devo correggermi sulle dimensionei dell'esemplare raffigurato sopra, che è lungo 10,2 mm (e non 12). Oggi sono tornato sul posto (purtroppo, nel frattempo, devastato...) ed ho comunque trovato alcuni esemplari vivi ed alcuni gusci, quasi tutti meno lunghi di 11 mm. Riporto qui la foto di uno dei nicchi vuoti più freschi, che misurava anch'esso 10,2 mm.
Immagine: 282,81 KB
La plicatula era una delle ipotesi in base alle quali ho cercato di verificare la presenza dei caratteri corrispondenti secondo la bibliografia. Se alcuni caratteri mi sembravano compatibili, non mi pare di aver rinvenuto uno dei più caratteristici, cioè l'esistenza sulla lamina inferiore di ispessimenti che formino una sorta di "K" coricata. Alcuni esemplari (forse per usura?) non presentavano neanche le pieghe interlamellari (non mi sembra comunque di averne mai trovate più di 2)
|
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2017 : 22:36:29
|
la "K" si può vedere in alcuni degli es. che postai diversi anni fa (v. qui), rispetto ai quali in effetti l'ultimo es. che hai postato ha una lamella columellare molto sviluppata rispetto all'apertura; hai anche una foto dell'es. intero? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2017 : 00:15:32
|
Mi sembra che la K si veda bene nella tua ultima attenuata (anche Animalbase attribuisce questo carattere a tale specie, altre fonti che ho visionato lo citavano per plicatula...). Il tuo ottimo post linkato sopra è anche corredato da splendide foto, che io non riesco a produrre; noto comunque che le tue attenuata/lineolata sono più grandi dei miei gusci e che hanno una scultura più fitta ; con i caratteri della bocca sono molto più in difficoltà ad orientarmi per trovarne le peculiarità distintive. La lamella ed il labbro così "massicci" sono caratteristiche di quel guscio che ho fotografato per secondo, che non ho notato negli altri (meno freschi) che ho trovato. Aggiungo qualche foto del secondo guscio (non so se si vede ciò che ti interessava....)
Immagine: 295,21 KB Immagine: 292,2 KB Immagine: 297,87 KB |
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2017 : 12:46:53
|
credo che l'importanza della "K" sia sopravvalutata, dato che come hai riscontrato anche tu si può osservare anche in altre specie essendo più che altro un gioco di trasparenze e pliche interlamellari i caratteri conchigliologici che secondo me permettono di separare le due specie sono la proporzione tra lamella columellare ed apertura, il profilo generale della conchiglia, le dimensioni e la forma del callo palatale, che determina una diversa forma della cervice |
ciao
ang
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2017 : 23:48:31
|
Non so se interpreto bene le informazioni trovate sul Forum, ma mi sembra di capire che lineolata/attenuata presenta una plica palatale (come M. densestriata?), mentre plicatula no, è così? |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2017 : 18:36:30
|
esatto, anche se nel caso della attenuata la plica è solo un callo; la forma del callo determina nelle due specie una diversa forma della regione cervicale che si riesce ad apprezzare osservando l'es. di profilo dal lato sx |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net