|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2007 : 07:26:24
|
Immagine: 54,95 KB Ad ali chiuse. Sui monti della val d'Aosta, 1700 mt. Come si chiama? Ciao Ross |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:43:21
|
Azzardo: Coenonimpha dorus. Ciao Ross. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:49:53
|
No, Ross, si tratta di una Lasiommata, maschio. Di botto ti direi L. maera, ma osservando le ali posteriori della prima foto, non ti nascondo che credo potrebbe trattarsi della L. petropolitana. Occorre il parere, decisivo, di Paolo
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 21:50:40 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 13:58:08
|
Grazie per il "decisivo" , ma qualche dubbio rimane: direi anch'io Lasiommata petropolitana al 90%, la "riga" sulle posteriori è data per diagnostica, soprattutto quando è accentuata come in questa foto; l'unica cosa che mi "perplette" è quel po' di arancione al di fuori della macchie sul bordo, ma credo possa rientrare nella variabilità della specie, do un'occhiata su tutte le guide che ho (stasera...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|