testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione falena - Spodoptera cilium, Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2016 : 20:59:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto del 18/10/2012 a Cascina (Pisa)
Immagine:
Identificazione falena - Spodoptera cilium, Noctuidae
108,02 KB

Bruno

Modificato da - Holly in Data 05 gennaio 2017 22:05:49

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 23:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
non avresti una foto con inquadratura dorsale? Servirebbe per vedere meglio la forma dell'ala e della falena in generale.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 11:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna che guardi fra le molte cartelle.
Grazie

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 11:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco quello che ho trovato.

Immagine:
Identificazione falena - Spodoptera cilium, Noctuidae
107,27 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 11:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione falena - Spodoptera cilium, Noctuidae
138,52 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente...ho controllato più di una volta ma non riesco a trovare corrispondenze almeno con un genere. Io mi fermo a Noctuidae.
Mi spiace...


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Niente...ho controllato più di una volta ma non riesco a trovare corrispondenze almeno con un genere. Io mi fermo a Noctuidae.
Mi spiace...




Mi consola sapere di non essere l'unica



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Mi consola sapere di non essere l'unica

Federica


Beh, allora mi consolo a mia volta a sapere di non essere l'unica.
Con quella orbicolare allungata e sfacciatamente bianca pensavo fosse più facile ...ma mi sono dovuta ricredere.

...Missione incompiuta...



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 23:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per averci provato.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 00:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebb eessere una Spodoptera cilium un pò logora???


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 08:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Potrebb eessere una Spodoptera cilium un pò logora???




S. cilium l'avevo scartata perchè, nonostante l'aspetto generale potesse corrispondere, dentro l'orbicolare bianca, che peraltro dovrebbe essere un po' più piccola, dovrebbe avere una macchia arancione chiaro, non ce l'ha così candida. Però...


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 09:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è tosta Una orbicolare chiara è non completa, si può vedere in alcune immagini di Euxoa conspicua, ma altre parti di questa specie, non corrispondono in modo convincente
Bisogna però anche considerare che il soggetto non non è del tutto integro...



Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 13:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

... Una orbicolare chiara è non completa, si può vedere in alcune immagini di Euxoa conspicua, ma altre parti di questa specie, non corrispondono in modo convincente...



Infatti, ma in ogni caso la forma della zona toracica non è da Euxoa, che è squadrata, questa è arrotondata.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Potrebb eessere una Spodoptera cilium un pò logora???



Per me ha ragione lui...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, alla fine S. cilium è la più somigliante. Certo che è combinata maluccio...!
Che fatica! Bravo Riccardo



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Messaggio originario di RicMola:

Potrebb eessere una Spodoptera cilium un pò logora???



Per me ha ragione lui...


Forse l'orbicolare bianca dipende dalla variabilità individuale? Per il resto le corrispondenze si possono trovare, anche se il pattern è logorato.
...Anche perchè non trovo altre alternative
Grazie Paolo!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è vero... non l'avevo presa in considerazione, appunto per il bianco e la forma non tonda dell'orbicolare
Ne vedo a decine qui da me, ma sempre regolarmente con lo spot arancio all'interno appunto dell'orbicolare che peraltro non è mai così bianca..

Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 18:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello, ogni tanto ne becco una anch'io ;-)
Ne ho viste tante questa estate a casa, e ho un paio di foto in cui l'orbicolare è mooolto chiara (quasi bianca), le proporzioni mi hanno fatto pensare subito a lei.

ciao a tutti e buona epifania

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 19:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello, ogni tanto ne becco una anch'io ;-)
Ne ho viste tante questa estate a casa, e ho un paio di foto in cui l'orbicolare è mooolto chiara (quasi bianca), le proporzioni mi hanno fatto pensare subito a lei.

ciao a tutti e buona epifania

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 21:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti.
Buona Epifania e buon anno a tutti.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net