|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 23:07:41
|
Sempre lungo il sentiero che porta in vetta alla collina morenica, su una foglia di castagno, ho trovato questo piccolo Lepidottero. Non ho fatto in tempo a capire di cosa si trattasse che è saltato via. Mi rimangono un paio di foto laterali, da cui dubito che si possa classificare.
Da queste scarse foto, si potrà capire almeno a quale a quale famiglia appartiene?
Vincenzo
20-5-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 216,22 KB
era su una foglia di castagno, tutta bucherellata, ma non ho idea se sia stata lei! Immagine: 172,15 KB Immagine: 180,75 KB
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2016 : 10:39:05
|
Non è facile...Questi particolari palpi si possono trovare in ad esempio in alcuni Generi dei Gelechidae, ad esempio: Megacraspedus; oppure negli Oecophoridae; Pleurota, però qui, i "cornetti" sono in posizione più avanzata sui palpi. In ogni caso non ti posso dire niente di certo...sorry
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2016 : 14:55:00
|
Avevo notato i "cornetti" ed avevo controllato anche nei generi che indichi, ...anche tra gli Alucitidae! ma non avevo trovato nulla. Va bene così, d'altronde con una sola foto laterale di una minuscola bestiola così anonima, avevo poche speranze. Grazie mille Giancarlo!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|