Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12504 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 20:50:51
|
Delle foto più ravvicinate sarebbero d'aiuto. Magari che mostrino anche le pseudozampe... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:14:55
|
Provvedo subito! Uno ha le zampine tutte nere come se avesse i guantini. Immagine: 106,7 KB |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:20:16
|
Immagine: 57,94 KB Immagine: 68,55 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:34:36
|
Adesso va meglio. Come immaginavo (ma volevo esserne sicura) si tratta di giovani larve di Noctuidae Plusiinae. Secondo me si tratta di Autographa gamma . Prova a vedere qui Link le ultime foto dei bruchi (quelle appena prima delle pupe) .
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:58:03
|
Grazie di cuore per l'aiuto! Ma un momento... sei sicura che siano entrambe Autographa gamma? Uno dei due ha due strisce bianche mentre l'altro ha solo puntini neri; comunque ho pensato anche io potessero essere effettivamente loro, visto che erano sulla salvia! SO che questi bruchi se ne cibano avidamente. |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 13:42:32
|
Oggi uno dei due bruchini è finalmente sfarfallato, ma non si trattava di Autographa gamma... che cos'è? Immagine: 75,66 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 13:46:36
|
In effetti è corretta solo la sottofamiglia Plusiinae, è una parente della A. gamma: Chrysodeixis chalcites. Le larve sono molto simili. Cambio il titolo. |
Tiziana
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 14:11:14
|
Veeero, com'è che non l'ho riconosciuta?! E dire che ne avevo già avute alcune in passato. Grazie di cuore! L'altro dovrebbe uscire in questi giorni, sono curiosa di scoprire cos'è! |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 15:40:55
|
Questo è l'altro... neanche questo è Autographa gamma:
Immagine: 78,95 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 17:29:36
|
Francamente mi lascia mooooolto perplessa. Direi una Trichoplusia ni con la macchia bianca ridotta al minimo, ma più che altro per mancanza di alternative. Altre inquadrature, magari anche con diversa illuminazione?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 20:01:06
|
Hm, vediamo... così è preso dall'alto. Era un bruco piuttosto insolito! L'avevo soprannominato "Calzette Nere" per via delle sue zampette e aveva anche dei pois dello stesso colore su tutto il corpo come puoi vedere dalle foto precedenti; non avevo mai allevato un bruco come questo; sulle ali aveva appena un accenno di bianco, quasi inesistente. Bizzarro. Immagine: 102,34 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:10:17
|
Potrebbe essere una Ctenoplusia accentifera?? Altrimenti rimarrebbe Trichoplusia ni...altre possibilita io non riesco a vederne.
|
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:36:48
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Potrebbe essere una Ctenoplusia accentifera?? Altrimenti rimarrebbe Trichoplusia ni...altre possibilita io non riesco a vederne.
|
Sì, direi che è proprio lei...molto smunta nei colori, ma credo siano le foto a non renderle giustizia. Specie interessante
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:48:50
|
| Messaggio originario di Holly:
molto smunta nei colori, ma credo siano le foto a non renderle giustizia. Specie interessante
|
In effetti, per essere appena sfarfallata ha colori spenti, ma credo anch'io che il flash glieli abbia un po' alterati. Interessante davvero!
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:57:16
|
| Messaggio originario di Elvaa Aurion:
Immagine: 106,7 KB
|
La larva in primo piano corrisponde con quella di C. accentifera come si può vedere qui: Link Quella in secondo piano invece è di C. chalcites. Sarebbe utile se tu potessi fornirci una buona foto da mettere in Galleria...
|
Tiziana
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 12:34:13
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Ctenoplusia Specie:Ctenoplusia accentifera
|
WOW grazie! Non mi era mai capitata questa specie. Oh, volete una foto di Calzette Nere da mettere nella galleria? Fico! Ecco qua!
Immagine: 91,19 KB |
Modificato da - Holly in data 21 gennaio 2017 12:53:28 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 13:10:58
|
Ottima, grazie
...e la pupa?
Federica |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 16:23:45
|
Prego! Ooops... non l'ho fotografata. Non volevo tirarla fuori dal bozzolo... sai com'è, con volevo disturbare la bestiola. Posso fotografare quello che ne rimane se può servire. |
|
|
|
Discussione |
|