testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Synema globosum in azione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 20:22:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Synema Specie:Synema globosum
Monte Conero (AN), 22/05/2016

Anche quest'anno ho avuto la fortuna di assistere ad una scena di predazione. Mi sono sempre chiesto come facessero i Thomisidae a predare i grossi imenotteri senza finire vittime delle loro mandibole o dell'aculeo. La risposta era semplice: li attaccano alle spalle (almeno è ciò che è successo nel mio caso)

Stavo fotografando una farfalla quando con la coda dell'occhio ho visto un movimento sulla mia sinistra: era un Synema globosum che si stava dirigendo verso un'ape intenta a succhiare il nettare dei fiori.

In una frazione di secondo le è saltato sulla schiena.


Immagine:
Synema globosum in azione
120,85 KB

L'ape ha cercato di divincolarsi, ma non è riuscita ad evitare di essere morsa.

Immagine:
Synema globosum in azione
116,31 KB

Il veleno non ha avuto un effetto immediato: l'ape ha continuato a cercare di volare via per qualche decina di secondi

Immagine:
Synema globosum in azione
124,93 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
132,05 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
131,51 KB

Con un ultimo sforzo disperato l'ape è riuscita a decollare, ma il ragno non ha mollato la presa, ancorandosi con il suo filo alla vegetazione

Immagine:
Synema globosum in azione
131,2 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
168,08 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
158,07 KB

Quando la preda ha smesso di muoversi, il ragno ha cominciato a posizionarla con calma restando appeso

Immagine:
Synema globosum in azione
159,4 KB

Dopo averla afferrata sul collo si è arrampicato sul suo filo e si è messo nella classica posizione

Immagine:
Synema globosum in azione
198,55 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
154,99 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
127,24 KB

Immagine:
Synema globosum in azione
139,75 KB

Tra l'inizio e la fine dell'azione sono trascorsi circa 2'15".
Spero abbiate gradito

Ciao

Marco



Marco

Link

Modificato da - elleelle in Data 09 dicembre 2016 23:32:39

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 20:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica sequenza!

Grazie per averla condivisa.

Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo bella sequenza e belle foto
Non avevo mai visto Synema globosum mordere in quel punto,di solito lo fanno all'attaccatura della testa,forse per questo ha avuto il suo bel da fare

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documento e molto interessante!!!!

Anch'io avevo visto un Synema globosum in azione su un piccolo imenottero, ma non lo avevo potuto fotografare.

Anche allora l'attacco non era stato fulmineo e il ragno aveva inseguito da dietro l'imenottero in fuga.

Sembra che il veleno non sia così fulminante come dicono.

luigi

Modificato da - elleelle in data 09 dicembre 2016 23:31:31
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 09:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Non mancherò di condividere anche altre sequenze, se avrò la fortuna di assistervi

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 19:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Marco, bellissima sequenza...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 16:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Marco...sono iscritto da poco e mi hai dato modo di vedere una cosa nuova grazie...
Ho letto che i ragni appartenenti alla famiglia dei Thomisidae hanno un'eccelte vista....ma sono anche ragni aggressivi?...la loro puntura e' fastidiosa per l'uomo?

Grazie e ciao a tutti


Modificato da - gianis in data 12 dicembre 2016 16:34:02
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 17:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Thomisidae sono aggressivi verso gli insetti e gli altri ragni. Sinema globosum ci vede benissimo, tanto che quando ci avviciniamo per fare la foto spesso scappa e si porta sull'altra faccia del fiore.

Io ho avuto un morso da un Pistius truncatus sul palmo della mano (avevo cercato di portarmelo dietro senza avere contenitori dove metterlo e l'avevo chiuso nel pugno) e mi ha lasciato un eritema durato qualche ora.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net