|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 20:22:41
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Synema Specie:Synema globosum
|
Monte Conero (AN), 22/05/2016
Anche quest'anno ho avuto la fortuna di assistere ad una scena di predazione. Mi sono sempre chiesto come facessero i Thomisidae a predare i grossi imenotteri senza finire vittime delle loro mandibole o dell'aculeo. La risposta era semplice: li attaccano alle spalle (almeno è ciò che è successo nel mio caso)
Stavo fotografando una farfalla quando con la coda dell'occhio ho visto un movimento sulla mia sinistra: era un Synema globosum che si stava dirigendo verso un'ape intenta a succhiare il nettare dei fiori.
In una frazione di secondo le è saltato sulla schiena.
Immagine: 120,85 KB
L'ape ha cercato di divincolarsi, ma non è riuscita ad evitare di essere morsa.
Immagine: 116,31 KB
Il veleno non ha avuto un effetto immediato: l'ape ha continuato a cercare di volare via per qualche decina di secondi
Immagine: 124,93 KB
Immagine: 132,05 KB
Immagine: 131,51 KB
Con un ultimo sforzo disperato l'ape è riuscita a decollare, ma il ragno non ha mollato la presa, ancorandosi con il suo filo alla vegetazione
Immagine: 131,2 KB
Immagine: 168,08 KB
Immagine: 158,07 KB
Quando la preda ha smesso di muoversi, il ragno ha cominciato a posizionarla con calma restando appeso
Immagine: 159,4 KB
Dopo averla afferrata sul collo si è arrampicato sul suo filo e si è messo nella classica posizione
Immagine: 198,55 KB
Immagine: 154,99 KB
Immagine: 127,24 KB
Immagine: 139,75 KB
Tra l'inizio e la fine dell'azione sono trascorsi circa 2'15". Spero abbiate gradito
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
Modificato da - elleelle in Data 09 dicembre 2016 23:32:39
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 20:59:45
|
Fantastica sequenza!
Grazie per averla condivisa.
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:22:54
|
Mi associo bella sequenza e belle foto Non avevo mai visto Synema globosum mordere in quel punto,di solito lo fanno all'attaccatura della testa,forse per questo ha avuto il suo bel da fare |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:29:23
|
Bellissimo documento e molto interessante!!!!
Anch'io avevo visto un Synema globosum in azione su un piccolo imenottero, ma non lo avevo potuto fotografare.
Anche allora l'attacco non era stato fulmineo e il ragno aveva inseguito da dietro l'imenottero in fuga.
Sembra che il veleno non sia così fulminante come dicono. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 dicembre 2016 23:31:31 |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 09:04:15
|
Grazie a tutti!
Non mancherò di condividere anche altre sequenze, se avrò la fortuna di assistervi
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 19:42:05
|
Bravo Marco, bellissima sequenza...
|
Giovanni |
|
|
gianis
Utente Junior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 16:26:50
|
Complimenti Marco...sono iscritto da poco e mi hai dato modo di vedere una cosa nuova grazie... Ho letto che i ragni appartenenti alla famiglia dei Thomisidae hanno un'eccelte vista....ma sono anche ragni aggressivi?...la loro puntura e' fastidiosa per l'uomo?
Grazie e ciao a tutti
|
Modificato da - gianis in data 12 dicembre 2016 16:34:02 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 17:45:16
|
I Thomisidae sono aggressivi verso gli insetti e gli altri ragni. Sinema globosum ci vede benissimo, tanto che quando ci avviciniamo per fare la foto spesso scappa e si porta sull'altra faccia del fiore.
Io ho avuto un morso da un Pistius truncatus sul palmo della mano (avevo cercato di portarmelo dietro senza avere contenitori dove metterlo e l'avevo chiuso nel pugno) e mi ha lasciato un eritema durato qualche ora.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|