|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 02:20:18
|
A me sembra lei... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 13:56:52
|
Anche a me, ma sinceramente non posso affermarlo con sicurezza...non so distinguere le Abrostola Spero passi qualcuno più ferrato... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 13:58:43
|
Come Tiziana... non riesco a capire quale siano i caratteri di distinzione dalle altre Abrostola.
Belle foto comunque |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 15:40:56
|
Se può essere d' aiuto..... Immagine: 139,26 KB Mi sembra che secondo queste foto si potrebbe trattare di una A. agnorista, ma chi sa... |
Jiri |
|
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 21:29:58
|
Grazie mille per le vostre opinioni Mizar, Tiziana, Riccardo e Jiri. Io penso che si tratta di Abrostola triplasia. Jiri, A. agnorista non può essere perché non vola in territorio spagnolo, almeno a Bilbao. Vi comando un'altra tavola ed alcune chiavi di determinazione di José Luis Yela per se può servire da aiuto.
Diferencias fundamentales entre los adultos de las especies ibéricas (y potencialmente ibéricas) de Abrostola.
A. tripartita Hfn. (= triplasia auct.): campos basal y postmedio de las alas anteriores con tintes plateados. Mancha subapical oscura, pronunciada.
A. asclepiadis Schiff.: campo basal de las alas anteriores con tintes ocráceos. Sin mancha subapical.
A. triplasia L. (= trigemina Wrnbg.): campos basal y postmedio de las alas anteriores con tintes ocráceos. Mancha subapical dividida en dos o tres líneas negras paralelas a la costa. La línea postmedia presenta un saliente basal muy acusado.
A. agnorista Dfy. (esta especie no se ha encontrado todavía en territorio ibérico, pero podría aparecer por el área pirenáica): similar a A. triplasia, pero con la línea postmedia prácticamente recta.
Immagine: 105,01 KB |
Joseba Matabuena |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 22:20:42
|
Molto utile questa tavola (l'ho già scaricata). In effetti, stando alle desrizioni che leggo, mi sa che hai proprio ragione.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|