|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 00:25:08
|
Altra immagine, ma meno ingrandita:
Immagine: 42,16 KB
Paglia del grano ? Ma!
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 18:56:24
|
.
Mi rendo conto di avere detto una sciocchezza.
La mia ipotesi di paglia di grano è semplicemente assurda date le minime dimensioni di quei tubi. Guardando la foto non ho pensato all'elevato ingrandimento che aveva subito, per cui le dimensioni dei tubi non sono di alcuni millimetri, ma di pochi centesimi di millimetro.
La domanda resta aperta: cosa possono essere ?
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2016 : 17:29:17
|
non ne so praticamente nulla, enotria...non possono essere muffe, vero? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 09:08:29
|
No, sono troppo grandi per essere del micelio e poi sono cave all'interno.
Ho ripreso l'opale ed ho misurato il diametro dei tubi:
Immagine: Ingrandimento con misurazione del diametro dei tubi. 71,96 KB
Come vedi si va dai 5 ai 150 centesimi di millimetro circa.
A questo punto l'ipotesi che faccio è di un gruppo di radici di una pianta acquatica, con le radici cave per il passaggio dell'aria come spesso avviene nelle piante che vivono sommerse.
|
Andrea ---> Link
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Città: Prato
Regione: Toscana
263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 17:50:59
|
Domanda da super ignorante (da ignorare): ma se fossero state radici acquatiche, come hanno fatto a diventare parte di un opale e a non marcire? Cosa può essere successo? |
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 15:51:06
|
L'opale è un silicato idrato, quindi un parente dell'argilla, cioè del fango e del limo. Quindi nulla di più facile che vicino o dentro ad un pantano vi siano delle piante acquatiche: papiro, ninfee, ecc.
Può succedere che mentre il silicato si deposita, ricopra ed inglobi delle radici, mineralizzandole e trasformandole in fossili. Naturalmente nell'arco temporale di milioni di anni.
Come nelle ambre, dentro all'opale puoi trovare di tutto, basta che sia caduto nel l'acqua ed il fango l'abbia ricoperto. E che si siano verificate le condizioni fisico chimiche che possono portare alla formazione degli opali.
Immagine: rametto vegetale incluso in un opale. 46,7 KB
In ogni caso, con o senza inclusioni, dopo milioni di anni quello che ne esce è questo:
Immagine: Giochi di luce. 272,45 KB
Ad ogni minima variazione della luce, l'opale la scompone in modo sempre diverso.
|
Andrea ---> Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net