|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
|
farfett
Utente Junior
Città: Rabat - MALTA
Prov.: Estero
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2016 : 14:57:26
|
Gonepteryx cleopatra |
|
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2016 : 09:16:49
|
Grazie tanto! Anthemida |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2016 : 11:23:26
|
Non mi torna o mi sfugge qualcosa : non si vede traccia, in trasparenza, della macchia arancione sulle anteriori, quindi non dovrebbe essere un maschio di cleopatra, ma la femmina è più azzurrina/verdina.
Vero che le "punte" sulle ali sono ben poco acute, e questo non va in direzione Gonopteryx rhamni, e che la costa delle anteriori sembra concava e non convessa, e questo escluderebbe G. farinosa, ma la colorazione non mi sembra molto da cleopatra, o conoscete qualche popolazione con caratteristiche compatibili con questo esemplare?
You can answer in English, if you like/prefer... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2016 : 11:31:14
|
Nello stesso posto abiamo trovati G.rhamni e G.farinosa. Anthemida |
|
|
|
farfett
Utente Junior
Città: Rabat - MALTA
Prov.: Estero
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2016 : 19:55:11
|
Mi e' sfuggito il fatto che la farfalle era stata fotografata in Grecia. Si, sono piu inclinato per la farinosa che la cleopatra. Mi dispiace. Paul. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|