|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Condor90
Utente Senior
Città: Bernalda
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
747 Messaggi Flora e Fauna |
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2016 : 19:08:44
|
Up |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2016 : 13:04:03
|
Direi senz'altro di sì, e sarebbe la segnalazione di gran lunga più meridionale nel forum, se non fosse per il profilo carenato che mi lascia perplesso ma non mi viene in mente nient'altro. Per completezza puoi darci le dimensioni? Ciao,
fern |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2016 : 13:07:47
|
Non avevo fatto caso al colore del mollusco: Cernuella neglecta l'ho sempre vista biancastra o giallastra. Forse una C. virgata in uno dei suoi tanti travestimenti? Riciao,
fern |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2016 : 15:34:59
|
L esemplare ha una lunghezza di 12-13mm e un altezza massima di 6-7 mm. Cernuella virgate dEl versante ionico le conosco bene e sono delle giganti al confronto Immagine: 100,68 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2016 : 15:50:16
|
Ho colto l'occasione di questo post per verificare la località di provenienza più a sud delle Cernuella neglecta presenti nella mia raccolta ed ho constatato che le C. neglecta di sicura determinazione provenienti dalla località più a sud, sono quelle che ho raccolto nel Matese. Due però sono i campioni che ho inserito in raccolta come Cernuella sp. che si avvicinano a C. neglecta pur lasciandomi i dubbi che mi hanno impedito di determinarli così. Il primo, esemplare unico e nemmeno in ottime condizioni, misura 16mm proviene da Otranto ed io ritengo che abbia similitudini con C. hydruntina, per altro presente endemica pugliese, pur essendo in condizioni non belle lascia intravedere una colorazione, sulla base, che non presenta C. hydruntina che ha, talora, una banda visibile sul dorso, l'altro a mio parere è più simile all'esemplare oggetto di questo post e proviene dalla Sicilia, località Scopello in direzione del Castello di Baida. Tre sono gli esemplari raccolti morti in un campo arido. Questi esemplari presentano la spira decisamente più piatta di C. virgata. Non credo che C. neglecta sia mai stata segnalata in Sicilia e questo rafforza i miei dubbi ma non riesco a attribuire i miei esemplari a C. virgata pur avendo dubbi per C. neglecta. Il primo esemplare misura 14,5mm il secondo 16mm
ESEMPLARE DA OTRANTO
Immagine: 61,78 KB
Immagine: 104,7 KB
Immagine: 83,1 KB
ESEMPLARE 1 DA SCOPELLO
Immagine: 72,82 KB
Immagine: 105,01 KB
Immagine: 116,42 KB
ESEMPLARE 2 DA SCOPELLO
Immagine: 67,54 KB
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |