testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella neglecta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2016 : 13:41:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti...non riesco ad essere sicuro di questo esemplare dato che in Basilicata non li ho mai trovati pur essendo segnalati e quindi posso confrontare solo da foto..grazie cariati(CS) in ambiente retrodunle 10/11/2016
Immagine:
Cernuella neglecta?
135,33 KB
Immagine:
Cernuella neglecta?
108,15 KB
Immagine:
Cernuella neglecta?
98,64 KB

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2016 : 19:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Up

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2016 : 13:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi senz'altro di sì, e sarebbe la segnalazione di gran lunga più meridionale nel forum, se non fosse per il profilo carenato che mi lascia perplesso ma non mi viene in mente nient'altro. Per completezza puoi darci le dimensioni? Ciao,

fern

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2016 : 13:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo fatto caso al colore del mollusco: Cernuella neglecta l'ho sempre vista biancastra o giallastra. Forse una C. virgata in uno dei suoi tanti travestimenti? Riciao,

fern

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2016 : 15:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L esemplare ha una lunghezza di 12-13mm e un altezza massima di 6-7 mm. Cernuella virgate dEl versante ionico le conosco bene e sono delle giganti al confronto
Immagine:
Cernuella neglecta?
100,68 KB

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2016 : 15:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho colto l'occasione di questo post per verificare la località di provenienza più a sud delle Cernuella neglecta presenti nella mia raccolta ed ho constatato che le C. neglecta di sicura determinazione provenienti dalla località più a sud, sono quelle che ho raccolto nel Matese.
Due però sono i campioni che ho inserito in raccolta come Cernuella sp. che si avvicinano a C. neglecta pur lasciandomi i dubbi che mi hanno impedito di determinarli così. Il primo, esemplare unico e nemmeno in ottime condizioni, misura 16mm proviene da Otranto ed io ritengo che abbia similitudini con C. hydruntina, per altro presente endemica pugliese, pur essendo in condizioni non belle lascia intravedere una colorazione, sulla base, che non presenta C. hydruntina che ha, talora, una banda visibile sul dorso, l'altro a mio parere è più simile all'esemplare oggetto di questo post e proviene dalla Sicilia, località Scopello in direzione del Castello di Baida. Tre sono gli esemplari raccolti morti in un campo arido. Questi esemplari presentano la spira decisamente più piatta di C. virgata.
Non credo che C. neglecta sia mai stata segnalata in Sicilia e questo rafforza i miei dubbi ma non riesco a attribuire i miei esemplari a C. virgata pur avendo dubbi per C. neglecta.
Il primo esemplare misura 14,5mm il secondo 16mm

ESEMPLARE DA OTRANTO

Immagine:
Cernuella neglecta?
61,78 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
104,7 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
83,1 KB

ESEMPLARE 1 DA SCOPELLO

Immagine:
Cernuella neglecta?
72,82 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
105,01 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
116,42 KB

ESEMPLARE 2 DA SCOPELLO

Immagine:
Cernuella neglecta?
67,54 KB

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net