|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2016 : 21:48:05
|
... proprio indecifrabili? |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 20:42:18
|
.. ma proprio proprio??? |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 20:24:38
|
...ci riprovo, con una foto forse migliore (grazie al nostro Enotria mi sono tecnologizzato) della presunta M. badia di Fiumicello. Qualcuno conferma? quali particolari consentono la determinazone della specie?? Immagine: 200,54 KB
|
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 23:21:23
|
Ciao Marco, so che ti serve un esperto, mentre io sulle clausilie non ho ancora capito nulla...non per contrastare il tuo slancio iper tecnologico, però la tua prima foto somiglia alle M. badia illustrate su Animalbase (vedi soprattutto forma e caratteri "fini" dell'apertura), mentre sull'ultima non sarei così sicuro... L'inquadratura non proprio perpendicolare alla bocca ne "distorce" un po' la forma del contorno, e la profondità di campo non è sufficiente a vederne il fondo (non si vede più l'ispessimento palatale che si vedeva nella prima). Per me è difficile riconoscere i caratteri diagnostici (a volte, anche capirne le descrizioni...), ma il problema principale è la mancanza di strumenti per vedere i dettagli dei gusci e possibilmente fotografarli fedelmente (devo tecnologizzarmi anch'ìo). Poi, in Italia ci manca una chiave per le Clausilie, tipo quella che hanno preparato i francesi (ma, con tutte le specie che ci sono sul territorio nazionale, diventerebbe un'opera monumentale!). |
ciao
Iperione |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2017 : 09:44:33
|
altra prova.. questo è il meglio che sono riuscito a fare per ora, ma non demordo!! Immagine: 135,23 KB |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2017 : 15:42:15
|
La foto mi sembra molto buona, però mi conferma che tre diversi scatti dello stesso esemplare, sorprendentemente, possono dare diverse impressioni dell'animale fotografato.
facendo una media delle 3 foto, e verificando la descrizione di Animalbase che ho riportato sotto (senza tener conto delle eventuali caratteristiche delle sottospecie), mi viene da pensare che possa confermarsi M. badia.
da totale ignorante, mi sono segnato in grassetto quello che secondo me corrisponde, in corsivo quello che non si vede nelle foto, in carattere "normale" quello che non ho capito cosa significa o che non sono sicuro di poter confermare.
Guscio bruno-rossastro, a strie prominenti, lucido, 9-11 spirali, cervice altrettanto densamente striata, con due creste e debole solco basale, columellare obliqua, principale sorpassa la lunella distalmente, parete palatale quasi parallela al margine, addensata da subcolumellare, subcolumellare difficilmente visibile nell'apertura.
P.s.: improvvisandomi traduttore, spero di non aver stravolto il significato del testo ... |
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2017 : 15:11:44
|
badia non ha plica palatale come mi sembra di vedere in questi tre es. (le ultime foto sono del terzo?), credo che possano rientrare nella variabilità di attenuata |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2017 : 22:00:42
|
no, Angelo, le ultime foto sono del primo, da Fiumicello (UD) |
|
|
|