|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 00:29:27
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Harpalus Specie:Harpalus distinguendus
|
Era sotto una pietra, di fianco ad un sentiero. Mi ha consentito solo una foto, e poi ha incominciato a infilarsi dove poteva.
25-10-2016 Avigliana Est (TO) Immagine: 183,3 KB
Siccome aveva dei colori molto vivaci,(che mi piacevano) l'ho preso momentaneamente per fotografarlo. Lungo 9,5 mm. circa, mi sembrava un Harpalus honestus, poi gli ho visto due punti nelle interstrie all'apice delle elitre, e la mia sicurezza è crollata. Se è un Harpalus, quale potrebbe essere?
Vincenzo
Immagine: 199,88 KB Immagine: 222,69 KB Immagine: 186,41 KB Immagine: 179,12 KB Immagine: 187,54 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 26 novembre 2016 14:59:35
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 14:54:58
|
ciao vincenzo
Harpalus distinguendus
l'H. honestus di solito è blu (non mi risulta che possa essere bronzeo o rameico), ha il pronoto con fossette basali più strette e profonde, con punteggiatura non o di poco estesa al difuori delle medesime, e infine ha le zampe nere (questo ha le tibie rossicce) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 17:57:03
|
Ciao Maurizio, sono tante le famiglie di Coleotteri in cui mi trovo in difficoltà, ma con la famiglia dei Carabidae lo sono ancora di più. Ma comunque li fotografo ugualmente, con la speranza che un domani(moolto lontano!)riesca a riconoscerne ameno qualcuno.
Grazie mille per questa identificazione!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|