|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreav94
Utente Junior
Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 06:00:09
|
si tratta di Vanessa atalanta
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 24 novembre 2016 : 09:54:20
|
Grazie ! Ne vedo veramente tantissime in giro e speravo proprio di poterne allevare una. Ho letto che sfarfalla in dieci giorni, fino ad allora la tengo in veranda, dove la temperatura é pressoché uguale a quella esterna. So che quando sfarfalla ha bisogno di stare a testa in giu per favorire il pompaggio delle ali, ma adesso é su un batuffolo di cotone. Devo fare qualcosa in particolare giá con la crisalide o metto dei rametti in una scatola cosi la farfalla appena uscita andrà ad appendersi li?
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 24 novembre 2016 : 12:16:10
|
Stavo controllando se c'erano i fili di seta e ho scoperto delle macchie orribili è danneggiata? Può riprendersi? aiuto Immagine: 160,58 KB |
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 24 novembre 2016 : 20:41:08
|
Nessuno ha avuto una crisalide con delle macchie rosse come quelle? Vorrei sapere se c'è speranza che nasca sana... |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 20:47:23
|
Quando sono quasi mature cominciano in effetti a cambiare colore, mi preoccupa però il fatto che sia "colorata" solo da un lato, anche la parte terminale dell'addome non mi pare regolare. Non so dirti che speranze ci sono, aspettiamo di vedere come evolve la colorazione...ma non la vedo bene.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2016 : 12:49:14
|
Deciso ad appendere la crisalide come consigliatomi da paolo, noto una cosa strana che prima non c'era, una specie di uncino, dal quale pare sia fuoriuscito un liquido (nella foto si nota una striscia lucida sul cotone). Mi chiedo: è possibile che la crisalide abbia "deciso" di produrre questo coso per ancorarsi, o è solo un altro brutto segno, dopo quelle macchie rosse? Immagine: 276,74 KB |
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2016 : 12:49:53
|
Immagine: 270,74 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2016 : 21:44:17
|
Non è un buon segno. Nel 2011, una crisalide che ha avuto lo stesso problema, non si è mai schiusa. Immagine: 59,12 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|