|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 21:39:59
|
Ciao, potrebbe essere lui, ma potrebbe essere anche l'altra specie con lo stesso disegno: il M. plagiatus. Bisognerebbe vedere il lato ventrale del maschio, l'ultimo segmento addominale. Facile, eh?
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2016 : 23:37:36
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, potrebbe essere lui, ma potrebbe essere anche l'altra specie con lo stesso disegno: il M. plagiatus. Bisognerebbe vedere il lato ventrale del maschio, l'ultimo segmento addominale. Facile, eh?
G.
|
Ciao, dicendo cosi, mi viene da pensare che il soggetto sia una femmina! ...perché una foto(brutta) del lato ventrale l'avrei, ma non so fino a che punto possa servire. Comunque la inserisco ugualmente!
...Però mi sa che me lo fai apposta a mettermi in difficoltà con queste bestiole!
Vincenzo
Immagine: 167,12 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 16:02:59
|
Purtroppo i tarsi anteriori anche a me lasciano il dubbio tra maschio e femmina.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2016 : 18:07:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Microlestes Specie:Microlestes plagiatus
|
Fa niente! vorrà dire che se ne trovo un altro, la prima cosa che gli chiedo è di farmi vedere le zampe. Ho provato a vedere tra le foto che ho se in qualcuna si vedano bene i tarsi, ma sono tutte scarse! si vede che in quel periodo non ero molto spirato. Ne inserisco una vista da sopra in cui si vede un po meglio l'arto, ...ma è poca roba.
Grazie mille Gabriele!
Vincenzo
Immagine: 197,58 KB |
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2016 05:27:54 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2016 : 23:42:34
|
Ciao Vincenzo come ha detto Gabriele, può essere una tra queste due specie. Per me gli esemplari sono entrambi maschi, e se la foto di quello in visione ventrale appartiene ad uno di loro è il plagiatus |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 00:42:22
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Ciao Vincenzo come ha detto Gabriele, può essere una tra queste due specie. Per me gli esemplari sono entrambi maschi, e se la foto di quello in visione ventrale appartiene ad uno di loro è il plagiatus
|
Ciao Augusto! è sempre, e solo lui! è l'unica bestiola che ero riuscito a trovare sotto i detriti in quel punto, si vede anche dalla zampa posteriore sinistra amputata.
Se mi dici cosi! ...io lo correggo subito come Microlestes plagiatus e ti ringrazio tantissimo per questo intervento. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 05:26:23
|
Quindi, specie nuova peril forum!