testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo acquaiolo domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2016 : 12:23:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
questa mattina, a Lecco, sulle sponde di un torrente in area urbana ho visto quelle che poi, grazie alla rete, avrei identificato come Merlo acquaiolo.
Mi ero incuriosito già vedendolo da lontano per il suo comportamento, considerata anche l'impetuosità dell'acqua a seguito della pioggia di questi giorni, si immergeva aggrappato al cemento del muretto e riemergeva saltellando e poi reimmergendosi di nuovo...
Dorso bruno maculato, gola bianca, becco fine nero. Scusate i termini non sono un ornitologo.
Nonostante la mia età non avevo mai visto questo uccello nei nostri torrenti: sono stato disattento io o è una specie piuttosto rara?

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non conosco la situazione " Lecco " ma in montagna il merlo acquaiolo non è difficile da vedere, certo non è che "lo vedi ad ogni angolo" ma non direi raro.
Quanto alla ragione propenderei per la disattenzione, spesso non osserviamo ciò che ci circonda "normalmente" proprio perché è normale. Probabilmente, ora che lo hai notato lo vedrai spesso.
Con invidia ( da me non c'è) un saluto da Ago,
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa degli esperti: è una specie presente su molti torrenti di montagna, da me lo vedo nella fascia 500 - 1000 m senz'altro, forse anche più su ma ora non mi ricordo.
Il fatto è che di regola è elusivo, se attraversi il torrente su un ponte fai solo in tempo a vederlo scappare. Magari lo hai già incrociato più volte, ma lui è scappato col suo basso volo lungo il ruscello e prima che ci badassi era troppo tardi... Prova le prossime volte a memorizzare il verso, sarà utile in futuro quando ti avvicinerai ad un rio, forse lui scapperà prima che tu lo veda, ma almeno ne avrai percepito la presenza, e la prossima volta ti apposterai...
Al contrario, e contro quanto immaginavo, mi è capitato di vedere adulti e pulli che non sono scappati (comunque tra i cinquanta - cento metri) ed ho potuto assistere all'imbeccata.
Credo che sia più comune vederlo a quote basse in inverno: in quella stagione è capitato che "giù in città" i fotografi ne fotografassero diversi nello stesso piccolo rio.
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi vedere qui:
Link
Link



Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2016 : 14:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'attenzione.
Da adesso in avanti starò più attento.
Il luogo dove l'ho visto è a 210 metri di quota, ripeto in area urbana e a dire il vero non si è preoccupato tanto di me anche se ero a non più di 2 metri da lui (o lei).

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net