|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 14:41:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Lionychus Specie:Lionychus quadrillum
|
Di questi piccoli Carabidae, ne trovo sempre nelle zone sabbiose, vicino al fiume. Sono sempre in gruppo, ma quest'anno ne ho trovate veramente tante, e dicendo tante ...potrei dire migliaia! In un'ansa del fiume, in un punto rialzato, sotto ogni pietra che sollevavo, ne trovavo a decine.
18-10-2016 Lungo Dora destra, Avigliana Ovest (TO) Immagine: 209,34 KB
Erano insieme a(tanti anche loro)minuscoli Elateridae già pronti per il letargo? Se dico Lionychus quadrillum mi date qualche mazzata?
Vincenzo
Immagine: 198,1 KB Immagine: 179,29 KB Immagine: 187,55 KB Immagine: 202,5 KB Immagine: 195,7 KB
|
Modificato da - gomphus in Data 20 novembre 2016 17:24:25
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 17:23:06
|
ciao vincenzo
beh, con questi (almeno da noi) non c'è granché da sbagliarsi ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 19:10:51
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vincenzo
beh, con questi (almeno da noi) non c'è granché da sbagliarsi ...
|
Forse per Voi!
Io invece anche con questi ( ma comunque, i Carabidi in genere) riesco ad andare sempre in crisi!
Grazie mille per la conferma Maurizio! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|