testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Maschio di Vespa crabro.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eleonora Decet
Utente nuovo

Città: Seren del Grappa
Prov.: Belluno

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2016 : 10:13:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera sulla finestra di camera mia ho ritrovato questa enorme bestia che si muoveva. Stamattina l'ho ritrovata morta ma non avevo mai visto una cosa così enorme in vita mia...
Qualcuno sa che specie è???
Immagine:
Maschio di Vespa crabro.
65,82 KB
Immagine:
Maschio di Vespa crabro.
46,84 KB

Eleonora Decet

Modificato da - Chalybion in Data 16 novembre 2016 18:34:54

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2016 : 11:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eleonora, benvenuta nel Forum!
A giudicare dalla tua foto e dalla tua descrizione, direi che si tratta di un calabrone (Vespa crabro), un gigante tra gli Imenotteri. Considerando la stagione, probabilmente è arrivato alla fine del suo ciclo vitale, come avviene per altri Imenotteri. Che dimensioni ha?
Ti mando questi link in modo che puoi fare il confronto.

Enzo

Link
Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Eleonora Decet
Utente nuovo

Città: Seren del Grappa
Prov.: Belluno

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2016 : 12:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho misurato prima ed era 2 cm o anche un poco di più tipo 2,5 cm...
Grazie comunque!

Eleonora Decet
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 14:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo maschio ♂
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 17:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eleonora Decet:

L'ho misurato prima ed era 2 cm o anche un poco di più tipo 2,5 cm...
Grazie comunque!


Le dimensioni infatti corrispondono, anche se talvolta può raggiungere grandezze ben maggiori (si parla di esemplari lunghi fino a 3,5-5,0 cm).

Robybar, molto interessante! Una curiosità: da cosa si distinguono i due sessi?




Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 18:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda probabilmente sciocca.
Perchè escludete a priori Vespula germanica?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 18:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In nessuna casta di germanica (e vulgaris) compare il colore rufigno sul corpo e le ali sono ialine, non pigmentate.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Scusate la domanda probabilmente sciocca.
Perchè escludete a priori Vespula germanica?

Grazie



Infatti avevo anch'io lo stesso dubbio e non mi sono voluto sbilanciare troppo: mi sono basato unicamente sulla descrizione e sulla foto, ma non è la stessa cosa che avere davanti l'esemplare ed esaminarlo direttamente.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni e la colorazione escludono totalmente altre specie di vespe anche ad occhio poco allenato.

molto interessante! Una curiosità: da cosa si distinguono i due sessi?

I maschi hanno 7 segmenti addominali e non 6 come le femmine, hanno anche un segmento in più nelle antenne, anche se la caratteristica di gran lunga più visibile è che le antenne sono molto più lunghe e di forma tendenzialmente arcuata verso il basso.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2016 : 04:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

In nessuna casta di germanica (e vulgaris) compare il colore rufigno sul corpo e le ali sono ialine, non pigmentate.
Giorgio.


Grazie!

In quella posizione, non avevo notato il colore del corpo (non ho trovato il significato di "rufigno" ma credo significhi rossastro) ed ignoravo la differenza nella colorazione delle ali.

Penso possa essere utile mettere a confronto diretto un'immagine di ognuna delle due specie.
In Galleria nNe ho trovate due che mi sembrano adatte, e le propongo qui accostate:
Vespa crabro (a sinistra) e Vespula germanica.

La prima è una foto di micro: Link , l’altra di giuseppetavolaro: Link


Immagine:
Maschio di Vespa crabro.
105,85 KB


Modificato da - vladim in data 17 novembre 2016 07:36:54
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2016 : 16:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Non conoscevo questi criteri ben precisi per distinguere il calabrone dalle due specie affini menzionate: mi sono sempre basato sull'aspetto generale, e soprattutto sulle dimensioni.

Vladim, presumo anch'io che il termine "rufigno" sia sinonimo di rossastro: pensa a Formica rufa, il nome scientifico della comune formica rossa.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 17 novembre 2016 16:58:07
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2016 : 17:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:
...
Vladim, presumo anch'io che il termine "rufigno" sia sinonimo di rossastro: pensa a Formica rufa, il nome scientifico della comune formica rossa.

Enzo

Che "rufus" in latino significhi "rosso", "rossastro" non ci sono dubbi.
Rufigno deve far parte dello slang degli entomologi: non l'ho trovato nè nel vocabolario d'italiano, nè in google.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2016 : 19:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Stregatto:
...
Vladim, presumo anch'io che il termine "rufigno" sia sinonimo di rossastro: pensa a Formica rufa, il nome scientifico della comune formica rossa.

Enzo

Che "rufus" in latino significhi "rosso", "rossastro" non ci sono dubbi.
Rufigno deve far parte dello slang degli entomologi: non l'ho trovato nè nel vocabolario d'italiano, nè in google.



A questo punto mi hai davvero innescato la curiosità! Non so perché, ma di primo impatto il termine mi da' molto l'idea di un'espressione dialettale, tipica di alcune zone d'Italia. Che sia nato come termine dialettale e successivamente si sia esteso al linguaggio comune, andando a occupare vari ambiti della conoscenza? Vorrei davvero saperne di più: speriamo che qualcuno ci suggerisca qualcosa.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2016 : 20:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Formica rufa non è affatto comune
E nemmeno del tutto rossa
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2016 : 13:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Formica rufa non è affatto comune
E nemmeno del tutto rossa


Hai ragione, ho scritto un po' di getto: mi riferivo alla notorietà dell'insetto, che tutti conoscono. Ma spesso la notorietà di una specie non è affatto proporzionale alla sua diffusione.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2016 : 10:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo; ammetto che "rufigno" (non è termine dialettale) non è un termine molto in uso ed in effetti sconosciuto ai vocabolari. Tuttavia avendolo incontrato in chiavi e descrizioni di entomologi, talora lo uso anch'io; peraltro il significato che gli si attribuisce è intuitivo essendo il suffisso -igno usato in altri vocaboli (maligno, benigno, ecc.) di uso più abituale e di significato ben noto. Riguardo alle vespe, io mi sono riferito alla sola specie citata da Vladim, ma in realtà tale colore "rossastro" ma meglio "rufo", compare largamente in Dolichovespula media , regine soprattutto, tanto che in foto (se non si vedono gli ocelli) possono sorgere dubbi di attribuzione con operaie di crabro. Altre vespe hanno parti rosse ma ben riconoscibili per altri caratteri.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net