Buongiorno, in una radura ai margini di un bosco ho trovato numerosi scavi con evidenti segni di unghiate, molti ciuffi di pelo grigio, a tratti biancastro, e due fatte. Il tutto nel raggio di pochi metri. Il terreno è molto duro e non c'erano tracce di zampe. Mi chiedevo se il tutto è riconducibile ad un unico animale e di che specie (forse un tasso?). Grazie!
Concordo sul tasso Sia per la tipologia di scavo, che per le fatte..
Sul pelo invece non sono convintissimo
Le fatte non sono di tasso. Direi di canide (forse volpe). Per la buca potrebbe essere tasso (e forse lo è!). Io però non mi sento di escludere ... l'istrice! È vero che è una traccia piuttosto a nord-ovest, tuttavia è già diverso tempo che la specie è segnalata in regione e magari ci spererei (più che averne convizione)
Concordo sul tasso Sia per la tipologia di scavo, che per le fatte..
Sul pelo invece non sono convintissimo
Le fatte non sono di tasso. Direi di canide (forse volpe). Per la buca potrebbe essere tasso (e forse lo è!). Io però non mi sento di escludere ... l'istrice! È vero che è una traccia piuttosto a nord-ovest, tuttavia è già diverso tempo che la specie è segnalata in regione e magari ci spererei (più che averne convizione)
Confermo l'assoluta assenza di istrici qui in zona (ahimè)..