testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:51:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Sono uno studente universitario e sto lavorando al mio progetto di tesi che ha come oggetto lo studio della vegetazione dell'Isola di Pianosa. Fra i dilemmi che mi sono ritrovato a dover risolvere c'è quello di arrivare a capire se è davvero la cornacchia la responsabile del trasporto di ghiande di leccio lontano anche 300 metri dalla fonte. Vedo se riesco a spiegare nel dettaglio la situazione che mi sono trovato di fronte.
Il contesto è quello di ex-coltivi, nei quali ormai si stanno instaurando specie tipiche della macchia come lentisco e olivo selvatico; sparsi qua e là si hanno individui di leccio di diverse età. Durante il mio sopralluogo ho notato che in piccole piazzole aperte con prato basso ed umido, o al centro di strade, si trovano accumuli di ghiande con evidenti segni di predazione. Allego qualche foto (purtroppo non ritrovo più foto dei cumuli di ghiande ma ne ho comunque qualcuna di fatte trovate negli stessi punti).