testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:51:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Sono uno studente universitario e sto lavorando al mio progetto di tesi che ha come oggetto lo studio della vegetazione dell'Isola di Pianosa. Fra i dilemmi che mi sono ritrovato a dover risolvere c'è quello di arrivare a capire se è davvero la cornacchia la responsabile del trasporto di ghiande di leccio lontano anche 300 metri dalla fonte. Vedo se riesco a spiegare nel dettaglio la situazione che mi sono trovato di fronte.
Il contesto è quello di ex-coltivi, nei quali ormai si stanno instaurando specie tipiche della macchia come lentisco e olivo selvatico; sparsi qua e là si hanno individui di leccio di diverse età. Durante il mio sopralluogo ho notato che in piccole piazzole aperte con prato basso ed umido, o al centro di strade, si trovano accumuli di ghiande con evidenti segni di predazione. Allego qualche foto (purtroppo non ritrovo più foto dei cumuli di ghiande ma ne ho comunque qualcuna di fatte trovate negli stessi punti).
Mi chiedo dunque se in base alle vostre conoscenze i segni sulle ghiande potrebbero appartenere a cornacchie e sopratutto se è possibile che questa specie abbia questo tipo di comportamento.
Ogni informazione a riguardo potrebbe tornarmi utile
Grazie a tutti e buona serata
Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
240,68 KB

Modificato da - vladim in Data 14 novembre 2016 08:34:35

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
246,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
89,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
89,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
97,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
92,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2016 : 19:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi è mai capitato di osservare tale comportamento o di leggere qualcosa in merito. Ghiande sono "spostate" da picchi e ghiandaie ma non per farne cumuli!

Sto ipotizzando, e ti prego di non ridere, che possa essere un accumulo causato dal dilavamento del suolo.
Potrebbe trattarsi di ghiande portate lì dallo scorrere delle acque per pioggia e successivamente queste essere fonte di cibo per qualche piccolo roditore?

Ovviamente tu puoi sapere a che distanza si trovano querce e similari e che pendenza ha il terreno per essere compatibile con tale ipotesi....

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 09:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto Alessandro ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la tua ipotesi ahimè è da scartare: il regime pluviometrico è ridotto e il dislivello è pressoché 0 (da cui il nome dell'isola); questi accumuli non possono che essere depositi volontari. Fra le specie presenti gli unici responsabili possono quindi essere roditori o uccelli e le caratteristiche che mi fanno pensare più ai secondi sono la presenza di segni che ricordano colpi di becco (si dovrebbe intravedere qualcosa dalle immagini) ed il fatto che le ghiande sono leggermente affossate, come se avessero ricevuto appunto delle beccate.
Inoltre dal punto di vista comportamentale non penso che abbia dei benefici un roditore che trasporta il suo cibo lontano dalla fonte in un luogo piu aperto e quindi esposto a predatori. Al massimo potrebbe intervenire sul deposito effettuato da altri animali, ma in quel caso sarebbe spostare il problema
In alcuni casi abbiamo osservato che fra le ghiande spostate ve ne erano anche alcune intatte che erano molto probabilmente state spostate insieme ad una parte di rametto e poi avevano perso la cupola. Non è che magari questo Mr. X prima mette da parte le ghiande verdi e appena mature se le mangia?

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 19:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MicheleMugnai:

Intanto Alessandro ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la tua ipotesi ahimè è da scartare: il regime pluviometrico è ridotto e il dislivello è pressoché 0 (da cui il nome dell'isola); questi accumuli non possono che essere depositi volontari. Fra le specie presenti gli unici responsabili possono quindi essere roditori o uccelli e le caratteristiche che mi fanno pensare più ai secondi sono la presenza di segni che ricordano colpi di becco (si dovrebbe intravedere qualcosa dalle immagini) ed il fatto che le ghiande sono leggermente affossate, come se avessero ricevuto appunto delle beccate.
Inoltre dal punto di vista comportamentale non penso che abbia dei benefici un roditore che trasporta il suo cibo lontano dalla fonte in un luogo piu aperto e quindi esposto a predatori. Al massimo potrebbe intervenire sul deposito effettuato da altri animali, ma in quel caso sarebbe spostare il problema
In alcuni casi abbiamo osservato che fra le ghiande spostate ve ne erano anche alcune intatte che erano molto probabilmente state spostate insieme ad una parte di rametto e poi avevano perso la cupola. Non è che magari questo Mr. X prima mette da parte le ghiande verdi e appena mature se le mangia?

Le foto che hai postato mostrano proprio ciò che descrivi. Se escludiamo l'accumulo "da acqua".... non so a chi pensare.
Magari potessi mettere una video trappola!...

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
intanto volevo dirti che la prima foto non si vede, forse perchè hai messo il punto di domanda nel titolo.
Riguardo alle Cornacchie io ti posso dire che nella mia esperienza le ho viste spesso portare noci su strade asfaltate e poi lasciarle cadere per far si che si rompessero per poi mangiarle.
Non le ho mai viste però accumulare le stesse nello stesso punto.
Non saprei cosa dirti d'altro.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Ciao Michele,
intanto volevo dirti che la prima foto non si vede, forse perchè hai messo il punto di domanda nel titolo....


E' vero!
Non me n'ero accorto. Non si tratta del punto di domanda. Il titolo contiene delle parentesi "(1)", cosa non ammessa !

Se vuoi, puoi postarla, senza parentesi, in un nuovo messaggio.
Ci penserò poi io a riportarla nel primo messaggio,

Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 20:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se ho capito bene la questione ma provo a dire la mia. E' assodato come, in situazione non alterata dall'intervento umano, la diffusione di molte specie di quercia in natura sia affidata quasi esclusivamente al comportamento alimentare della Ghiandaia. Questa, infatti, usa raccogliere le ghiande e conservarle in "dispense" nel terreno per cibarsene in seguito. Le ghiande dimenticate possono così germogliare e crescere lontano dalla chioma dell'albero che le ha prodotte, all'ombra del quale non avrebbero avuto chance di sopravvivere.
Ora, io non so se a Pianosa sia presente la Ghiandaia ne' se altri corvidi mettano in atto comportamenti simili, ma è possibile che la natura poco penetrabile del terreno possa causare l'accumulo superficiale delle ghiande.
Ne approfitto per chiederti se a Pianosa esistano ancora le due sorgenti di acqua dolce che ricordo molti anni fa.
Grazie
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2016 : 20:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Ballanti:

non so se ho capito bene la questione ma provo a dire la mia. E' assodato come, in situazione non alterata dall'intervento umano, la diffusione di molte specie di quercia in natura sia affidata quasi esclusivamente al comportamento alimentare della Ghiandaia. Questa, infatti, usa raccogliere le ghiande e conservarle in "dispense" nel terreno per cibarsene in seguito. Le ghiande dimenticate possono così germogliare e crescere lontano dalla chioma dell'albero che le ha prodotte, all'ombra del quale non avrebbero avuto chance di sopravvivere.
Ora, io non so se a Pianosa sia presente la Ghiandaia ne' se altri corvidi mettano in atto comportamenti simili, ma è possibile che la natura poco penetrabile del terreno possa causare l'accumulo superficiale delle ghiande.
Ne approfitto per chiederti se a Pianosa esistano ancora le due sorgenti di acqua dolce che ricordo molti anni fa.
Grazie
Fabio

Non ne ero a conoscenza. Molto interessante.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2016 : 16:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ghiandaie non sono presenti sull'isola e comunque queste hanno comportamenti di raccolta e deposito diversi rispetto ai fenomeni che ho osservato io.
La testimonianza di cornacchie che lasciano cadere noci sulla strada è molto interessante. Ho parlato con un ornitologo che si occupa proprio di cornacchie grigie e mi ha detto che in realtà il comportamento da me descritto non si osserva in natura per questi animali. Tuttavia dice che è possibile che qualche individuo possa aver sviluppato questa tendenza (per motivazioni a noi sconosciute) a causa di pressioni ambientali nei quali si trova questa popolazione, e successivamente le altre compagne hanno acquisito questo comportamento. Conclusioni come queste sembrano frequenti per questi uccelli.
A breve farò analizzare da un esperto i segni sulle ghiande di cui vi ho inviato le foto.
(Da quello che so io le due sorgenti sono ancora presenti anche se molto suscettibili alla stagionalità)

Grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento



Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
234,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

MicheleMugnai
Utente nuovo

Città: Firenze


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2016 : 16:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco anche una foto generica del sito dove ho trovato queste ghiande sparse

Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
109,68 KB


Immagine:
Isola di Pianosa: Cornacchie che spostano ghiande?
76,16 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net