|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2016 : 19:36:37
|
Invece dentro ho trovato il bruco ancora non impupato. Immagine: 104,15 KB |
Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2016 : 19:40:19
|
E questo si è messo quasi subito a richiudere la sua "casettina", almeno così mi sembrava. Qusto lo verificherò domani, ma sono preocupato, se il bruco non consumerà per questo ulteriore lavoro troppe energie, che avrà bisogno in futuro Immagine: 106,79 KB |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 21:29:09
|
A me una volta è capitato di aprire un bozzolo nei tempi sbagliati. Ho fornito al bruco piccoli pezzetti di scottex cercando di tenerli più vicino possibile al bozzolo. Il bruco li ha attaccati a ciò che rimaneva del suo rifugio probabilmente senza dover secernere troppa seta, solo quella necessaria per incollare lo scottex e la storia è finita bene. Non so se però è un rimedio sempre valido. E' in una fase un po' delicata e non so dirti che conseguenze avrà il tuo bruco. Adesso prima di aprire un bozzolo cerco di guardarlo in controluce per cercare di vedere la situazione all'interno. Facci sapere come va. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 22:44:00
|
Spesso su finocchio ci trovo bozzoli di Chrysodeixis chalcites, visto che parli di Plusiinae: la crisalide ha spesso aree di colore nero sul verde di base. Giorgio. |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2016 : 18:11:22
|
Grazie per i consigli, "viguma" come andrà a finire, oggi non ho avuto tempo per guardare come sono andate le cose |
Jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|