testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Chi ha fatto questi? Ritagli ovali su foglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:40:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
... mi ha chiesto il mio collega oggi in Val Fabiòlo (Alpi Orobie, provincia di Sondrio), in un bosco di latifoglie xerofile a circa 300 m di quota.
E io giro ancora una volta la domanda a voi (anche se forse la sezione giusta sarebbe quella delle tracce degli animali...).

Foglia vista da sotto:
Immagine:
67,44 KB

Franci
Morbegno (SO)

Modificato da - elleelle in Data 02 novembre 2011 23:03:09

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E foglia vista da sopra.
Sopra gli ovali tagliati con precisione estrema nella pagina della foglia, c'erano questi dischetti più scuri...

Immagine:
71,07 KB

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore

Città: Sondrio

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 23:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha l'aria di essere un imenottero che usa i pezzetti per farsi il nido. Un Megachile sp., ad esempio.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride
Adesso mi faccio un po' di ricerchine nella direzione che mi hai indicato...

Franci
Morbegno (SO)

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 08:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta non concordo molto con Paride, gli imenotteri che indica lui di solito ritagliano le foglie a partire dai bordi e soprattutto si portano via i pezzi tagliati. Mi sa piu di galle che a fine ciclo cadono (probabilmente perché non crescono più insieme alla foglia). Devo controllare ma potrebbero essere anche qualcosa simile all'erinosi?
Sarebbe utile una foto più chiara dei "dischetti scuri" sulla pagina inferiore della foglia.

Daniele

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 09:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la faccenda si fa sempre più interessante...
Daniele, i dischetti più scuri erano sulla parte superiore della foglia.
In pratica erano appoggiati su questi ritagli perfettamente ovali, non ancora distaccati dalla pagina fogliare.
Le dimensioni del dischetto erano minori rispetto all'ovale "foglioso" e sembravano fatti sempre dello stesso tessuto vegetale, ma più scuri.
Ho pensato anch'io a una galla, ma le galle di solito sono, come dire, tutt'uno con la foglia, seppure deformata.
Questi dischetti scuri avevano i margini "ritagliati" rispetto alla pagina fogliare e sembravano attaccati più nella parte centrale che sui bordi...
Non ho altre foto, purtroppo, ma ho provato a ingrandirne uno maggiormente:

Immagine:
59,17 KB

Franci
Morbegno (SO)

Paris
Moderatore

Città: Sondrio

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 16:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo notato le masserelle ovali, ma solo i tagli così perfetti. Quindi escludo che si tratti di Megachile.
Osservando meglio la foto ingrandita, sembra davvero una reazione della foglia con deformazione del reticolo. Quindi, forse, una "galla" provocata da una crittogama.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net