|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:41:58
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
E foglia vista da sopra. Sopra gli ovali tagliati con precisione estrema nella pagina della foglia, c'erano questi dischetti più scuri...
Immagine: 71,07 KB
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 23:16:44
|
Ha l'aria di essere un imenottero che usa i pezzetti per farsi il nido. Un Megachile sp., ad esempio.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:34:07
|
Grazie Paride Adesso mi faccio un po' di ricerchine nella direzione che mi hai indicato...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 08:49:29
|
Questa volta non concordo molto con Paride, gli imenotteri che indica lui di solito ritagliano le foglie a partire dai bordi e soprattutto si portano via i pezzi tagliati. Mi sa piu di galle che a fine ciclo cadono (probabilmente perché non crescono più insieme alla foglia). Devo controllare ma potrebbero essere anche qualcosa simile all'erinosi? Sarebbe utile una foto più chiara dei "dischetti scuri" sulla pagina inferiore della foglia.
Daniele |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2007 : 09:08:23
|
Beh, la faccenda si fa sempre più interessante... Daniele, i dischetti più scuri erano sulla parte superiore della foglia. In pratica erano appoggiati su questi ritagli perfettamente ovali, non ancora distaccati dalla pagina fogliare. Le dimensioni del dischetto erano minori rispetto all'ovale "foglioso" e sembravano fatti sempre dello stesso tessuto vegetale, ma più scuri. Ho pensato anch'io a una galla, ma le galle di solito sono, come dire, tutt'uno con la foglia, seppure deformata. Questi dischetti scuri avevano i margini "ritagliati" rispetto alla pagina fogliare e sembravano attaccati più nella parte centrale che sui bordi... Non ho altre foto, purtroppo, ma ho provato a ingrandirne uno maggiormente:
Immagine: 59,17 KB
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 16:14:46
|
Non avevo notato le masserelle ovali, ma solo i tagli così perfetti. Quindi escludo che si tratti di Megachile. Osservando meglio la foto ingrandita, sembra davvero una reazione della foglia con deformazione del reticolo. Quindi, forse, una "galla" provocata da una crittogama.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|