testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Agelenidae, maschio: cfr. Lycosoides coarctata - Settingiano (CZ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2016 : 11:57:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno Gentile Staff di Natura Mediterraneo.

Da qualche giorno ho visto nel mio giardino diversi ragni somiglianti al Ragno Violino..Non sono un esperto, e onestamente non mi sembrano ragni violino, tuttavia, visto la pericolosità del ragno, non essendo sicuro chiedo cortesemente il vostro gentile supporto..
Sono nuovo del forum, ho letto il regolamento ma devo prendere confidenza con il portale web..Allego le foto..sono fatte con il mio smartphone, pero riusciate comunque a identificare il ragno.

Grazie Per la vostra cortese collaborazione e complimenti per le foto postate..sono davvero ben fatte.
Ciao
Gianluca
Immagine:
Agelenidae, maschio: cfr. Lycosoides coarctata - Settingiano (CZ)
218,42 KB

Modificato da - vladim in Data 10 novembre 2016 08:33:56

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2016 : 11:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto
Immagine:
Agelenidae, maschio: cfr. Lycosoides coarctata - Settingiano (CZ)
251,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2016 : 11:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto
Immagine:
Agelenidae, maschio: cfr. Lycosoides coarctata - Settingiano (CZ)
233,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2016 : 13:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto non è un L. rufescens
E' un maschio, o meglio era un maschio visto che mi sembra morto, ma sinceramente non riesco ad andare oltre (forse un Agelenidae?)
Alcune informazioni sarebbero estremamente utili, vedi questo: Link

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 09 novembre 2016 13:14:20
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2016 : 13:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Yuri, in effetti sto cercando di imparare a riconoscere i ragni che mi affascinano ma nello stesso tempo temo un pochino...il ragno in foto è lungo circa 1 cm (cefalotorace + addome) escluso le zampe...diversi di questi ragni sono presenti in giardino...camminano sul pavimento vicino la finestra della cucina che da sul giardino e sul soffitto del portico. Ho letto che i ragni sono territoriali ma in giardino ne ho trovate diverse specie tra cui Steatoda triangulosa sotto i vasi delle piante ..le ragnatele sono di forma irregolare attaccate allo spigolo tra il soffitto e la parete esterna di casa o sul tavolo del giardino o sotto i divanetti del giardino...Il ragno non scappa quando mi avvicino, resta fermo. Ovviamente non voglio uccidere questi ospiti ma devo capire con chi interagisco perchè alcune specie tra cui L. rufescens o Malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) sono pericolose.
Inserisco un'altra foto del ragno sperando di dare altre informazioni utili...grazie della collaborazione
Ciao
Gianluca

Messaggio originario di yurimariannini:

Innanzitutto non è un L. rufescens
E' un maschio, o meglio era un maschio visto che mi sembra morto, ma sinceramente non riesco ad andare oltre (forse un Agelenidae?)
Alcune informazioni sarebbero estremamente utili, vedi questo: Link

Immagine:
Agelenidae, maschio: cfr. Lycosoides coarctata - Settingiano (CZ)
280,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2016 : 22:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però... che filiere Riconfermo l'Agelenidae, forse un maschio di Lycosoides coarctata
Potresti indicare luogo e data di ritrovamento (basta il Comune)?


Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 09 novembre 2016 22:54:43
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2016 : 23:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono della stessa idea.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 08:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Yuri, il comune è Settingiano CZ il ragno l'ho trovato ieri mattina....il mio giardino ha prevalentemente questi ragno sotto il portico. Potresti dirmi come fai a sapere che è un maschio? E soprattutto, è pericoloso?? E' un ragno da temere??

Cosa sono le filiere, quelle specie di pungiglioni alla fine dell'addome?
Lo so, sono un ignorante in materia ma sto cercando di capirci qualcosa di più
Grazie per le tue preziose indicazioni
Ciao Gianluca

Messaggio originario di yurimariannini:

Però... che filiere Riconfermo l'Agelenidae, forse un maschio di Lycosoides coarctata
Potresti indicare luogo e data di ritrovamento (basta il Comune)?


Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2016 : 09:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno nasce imparato! E' un ragno del tutto innocuo, come quasi tutti i ragni italiani (su 1600 specie diverse, solo 2-3 hanno una certa pericolosità per l'uomo) quindi lasciali pure tranquilli dove sono.
Le filiere sono proprio quelle appendici che vedi alla fine dell'opistosoma (l'addome) ma non sono assolutamente dei pungiglioni; servono invece a produrre la tela.
Riguardo al sessaggio, il fatto che sia un maschio (maturo o subadulto) lo si può notare dalla presenza dei pedipalpi ingrossati (ecco un'immagine per farti capire cosa sono i pedipalpi: Link)

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 11:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te per la conferma Luigi


Messaggio originario di elleelle:

Sono della stessa idea.
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 11:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Yuri, ora so qualcosa in più e so con chi interagisco ...sicuramente lascio questi ragnetti li al loro posto, anche perchè, essendo territoriali, se ho capito bene, sarà la specie prevalente nel mio giardino...

Grazie ancora
Ciao


Messaggio originario di yurimariannini:

Nessuno nasce imparato! E' un ragno del tutto innocuo, come quasi tutti i ragni italiani (su 1600 specie diverse, solo 2-3 hanno una certa pericolosità per l'uomo) quindi lasciali pure tranquilli dove sono.
Le filiere sono proprio quelle appendici che vedi alla fine dell'opistosoma (l'addome) ma non sono assolutamente dei pungiglioni; servono invece a produrre la tela.
Riguardo al sessaggio, il fatto che sia un maschio (maturo o subadulto) lo si può notare dalla presenza dei pedipalpi ingrossati (ecco un'immagine per farti capire cosa sono i pedipalpi: Link)
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2016 : 12:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La territorialità negli Agelenidae è legata prevalentemente alla tela; se un ragno si imbatte in una tela di un Agelenidae probabilmente verrà attaccato, ma se gli passa semplicemente vicino senza toccarla dubito succeda qualcosa.
Non so se tutti i ragni che vedi siano della stessa specie di questo, prova a fare qualche foto (aprendo però altri post, è preferibile avere un ragno per post, per un discorso tassonomico). Nel tuo giardino esisteranno centinaia o forse migliaia di piccoli ragni, molti dei quali di dimensioni millimetriche, di varie famiglie e varie specie.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

gianis
Utente Junior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 15:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, con piacere sperando di fare foto all'altezza di quelle che vedo nel forum...comunque è vero quello che dici..ho visto varie specie in giardino tra cui Steatoda triangulosa sotto i vasi delle piante e forse una Malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus)...dico forse perchè il ragno era piccolo dell'ordine di 1 cm e non ho visto in giro le tipiche sfere contenente i piccoli...però il ragno era nero con la forma dell'addome e le macchie rosse tipiche della malmignatta, infatti ho avuto timore...Bene, questo forum è veramente utile...grazie a te Yuri e a tutti gli altri partecipanti.
Se vedo altri ragni interessanti apro altre discussioni
Ciao



Messaggio originario di yurimariannini:

La territorialità negli Agelenidae è legata prevalentemente alla tela; se un ragno si imbatte in una tela di un Agelenidae probabilmente verrà attaccato, ma se gli passa semplicemente vicino senza toccarla dubito succeda qualcosa.
Non so se tutti i ragni che vedi siano della stessa specie di questo, prova a fare qualche foto (aprendo però altri post, è preferibile avere un ragno per post, per un discorso tassonomico). Nel tuo giardino esisteranno centinaia o forse migliaia di piccoli ragni, molti dei quali di dimensioni millimetriche, di varie famiglie e varie specie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net