testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Leptoceridae: Mystacides nigra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 20:00:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Leptoceridae Genere: Mystacides Specie:Mystacides nigra
Dovrei esserci. Grazie per la conferma eventuale
Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia (TV), 117 m, 7 Novembre 2016
Pino
Immagine:
Leptoceridae:  Mystacides nigra
204,94 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 11 novembre 2016 17:38:55

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 20:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente genere Mystacides, ma potrebbe essere M. azurea o M. nigra; come al solito occorrerebbe vedere gli organi riproduttivi.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 21:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, ma a parte l'analisi dei genitali, il colore non dice nulla? Questa mi sembrava quasi nera.
Pino

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 21:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Sicuramente genere Mystacides, ma potrebbe essere M. azurea o M. nigra; come al solito occorrerebbe vedere gli organi riproduttivi.

Roberto


Allora, mi sorge una domanda: come è possibile che il Galleria tutte le specie di questo genere sono determinate come M. azurea, senza neppure un "cfr" ?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2016 : 08:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pinog:

Grazie Roberto, ma a parte l'analisi dei genitali, il colore non dice nulla? Questa mi sembrava quasi nera.
Pino


Dal vivo si potrebbe distinguere se il colore delle ali vira sul bluastro (azurea) o sul nero (nigra), ma da una foto a bassa risoluzione la vedo dura...

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2016 : 08:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora, mi sorge una domanda: come è possibile che il Galleria tutte le specie di questo genere sono determinate come M. azurea, senza neppure un "cfr" ?

Grazie




Semplicemente perché M. azurea è la più comune in tutta Italia, mentre M. nigra è considerata presente solo al nord...

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2016 : 10:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:


Allora, mi sorge una domanda: come è possibile che il Galleria tutte le specie di questo genere sono determinate come M. azurea, senza neppure un "cfr" ?

Grazie




Semplicemente perché M. azurea è la più comune in tutta Italia, mentre M. nigra è considerata presente solo al nord...

Roberto



Forse per il primo motivo soprattutto, perchè non so se Liguria ed Emilia sia considerati al nord o meno.

Invece, un'altra considerazione: Su Faunaeur, le specie sono al maschile:
M. azureus e .M. niger!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2016 : 20:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dare una risposta il più possibile corretta, sono andato a controllare la "Terza Lista dei Tricotteri Italiani" della dott.ssa Fernanda Cianficconi (aggiornata al 2000) e la M. nigra la danno solo per la Lombardia ed il Veneto, mentre la M. azurea non la danno nel Veneto...

Certo potrebbe darci un parere influente l'intervento dell'amico Friganea.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2016 : 21:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Riguardo al genere?
Lasciamo il femminile, o ci adeguiamo a Faunaeur?
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2016 : 08:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al genere?
Lasciamo il femminile, o ci adeguiamo a Faunaeur?



Considerato che è riportato al femminile sia nella Checklist della Fauna Italiana che nell'Atlas of European Trichoptera di H. Malicky (oltre che in moltissimi siti web), direi di lasciare così.

Mi limiterei poi al solo genere considerata l'incertezza della determinazione della specie.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2016 : 10:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 20:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho vista dal vivo e mi sembrava nera e visto che nel Veneto non dovrebbe esistere l'azurea, perchè non dargli un nome?
Pino

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2016 : 08:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pinog:

Io l'ho vista dal vivo e mi sembrava nera e visto che nel Veneto non dovrebbe esistere l'azurea, perchè non dargli un nome?
Pino


Per me nulla in contrario se escludi riflessi bluastri, sarebbe un documento interessante considerato che M. nigra è considerata poco frequente

Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net