|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 22:36:39
|
Lo avevo trovato contro il muro verso sera, non lo avevo mai visto, e mi ha sorpreso molto per la varietà di colori(le foto non rendono giustizia) Volevo fotografarlo su una foglia, quindi ho cercato tra le piante nel cortile, ma lui non ne ha gradito neanche una, e quindi ve lo propongo cosi.
Lungo sui tredici mm. confrontandolo con quelli in galleria mi sembra un Chrysobothris affinis. Spero di aver visto giusto.
Vincenzo
19-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 204,61 KB Immagine: 215,48 KB Immagine: 195,51 KB Immagine: 249,82 KB Immagine: 195,47 KB
|
Modificato da - vladim in Data 22 giugno 2019 09:25:04
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 18:58:39
|
Per me è giusto. Poi se passa Gianfranco meglio!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 22:59:18
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per me è giusto. Poi se passa Gianfranco meglio!
|
Leggendo questa discussioneLink ho visto una larva di cui ne avevo trovate diverse l'anno scorso, sotto la corteccia di quercia, sempre li in Contrada, lungo la ex(futura) ferrovia.
Non so se ripassa Gianfranco,(visto che è già passato)in ogni caso la tua parola mi consente di archiviarlo come Chrysobothris affinis Se poi c'è la conferma anche di Gianfranco ...meglio ancora!
Grazie mille Giorgio.
Inserisco qualche foto delle larve,(lunghe 2,5 cm. circa) che ho trovato l'anno scorso.
Vincenzo
26-8-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 172,46 KB Immagine: 197,12 KB Immagine: 195,36 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|