|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 00:42:14
|
Era su una piantina(non so quale)sul bordo della stradina. Mi ha colpito il profilo molto arcuato, e pur non essendo molto grande,(4 mm. circa)le zampe particolarmente robuste.
31-7-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 226,78 KB Immagine: 205,16 KB Immagine: 224,27 KB
Visto che era un po particolare, l'ho portata a casa per guardarla meglio. Cosi mentre la guardavo, mi sono accorto che aveva un foro sul bordo dell'elitra. Immagine: 196,6 KB
Poi però guardando meglio, ho visto che i fori li aveva da entrambe le parti.
Quindi avranno una loro funzione! Immagine: 229,68 KB
Non sono riuscito ad evidenziarlo bene, ma lei non ha voluto collaborare, comunque si vede una specie di foro irregolare con un alone scuro intorno. Immagine: 220,64 KB
Mi sembra un Chrysomelidae, ma(se lo è)a quale genere appartenga proprio non ne ho idea. Potreste darmi voi una mano a capirlo?
Vincenzo
Immagine: 203,18 KB Immagine: 201,95 KB Immagine: 154,12 KB Immagine: 185,28 KB
|
Modificato da - vladim in Data 05 novembre 2016 19:21:25
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 09:29:14
|
Sphaeroderma sp., la punteggiatura alla base del pronoto mi pare più impressa, che sia Sphaeroderma testaceum (Fabricius, 1775)? Aspetta altri pareri, non fosse mai l'altra specie, Sphaeroderma rubidum (Graells, 1858). |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 11:51:05
|
E i fori sarebbero stati causati da quache...incidente?...assalto di predatore?....o ???
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2016 : 18:12:09
|
Effettivamente potrebbe essere uno Sphaeroderma sp. e se lo è, spero che si possa distinguere tra le due specie. Per quanto riguarda i fori,(che non ho procurato io)non ho idea perché ci siano o come siano stati fatti. So solo che sono loro che mi hanno sviato, e che non ho visto in nessun soggetto tra le centinaia che ho visionato. Vediamo cosa ne pensa l'esperto.
Grazie mille ad entrambi.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 18:49:09
|
Senza pretese, propendo più per rubidum in virtù del fatto che il maschio (e questo direi che lo è) ha il 1° protarsomero molto più corto degli altri due assieme (1a foto) e non più largo del 3°. Gli altri caratteri sono difficilmente valutabili qui, a volte anche con l'insetto in mano. Solo gli edeagi danno certezze. Quanto ai fori sono danni occasionali, in genere subito dopo lo sfarfallamento e dovuti a cause varie; talora sono incredibilmente simmetrici! La pianta potrebbe essere un Verbascum? (come il sinuatum o il phlomoides visto l'aspetto delle foglie?) Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 22:03:36
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Senza pretese, propendo più per rubidum in virtù del fatto che il maschio (e questo direi che lo è) ha il 1° protarsomero molto più corto degli altri due assieme (1a foto) e non più largo del 3°. Gli altri caratteri sono difficilmente valutabili qui, a volte anche con l'insetto in mano. Solo gli edeagi danno certezze. Quanto ai fori sono danni occasionali, in genere subito dopo lo sfarfallamento e dovuti a cause varie; talora sono incredibilmente simmetrici! La pianta potrebbe essere un Verbascum? (come il sinuatum o il phlomoides visto l'aspetto delle foglie?) Giorgio.
|
Fra le due specie, se mi dici che dovrebbe essere il Rubidum non mi dispiace affatto, visto che non lo avevo ancora in "collezione".
Per quanto riguarda la pianta: hai proprio ragione! non me l'ero scordato, ma ora che me lo hai detto, mi sono ricordato che era un pianta vicino casa,(forse la seconda che hai detto!) ed ogni volta che ci passavo controllavo se c'era qualcosa di nuovo.
Grazie mille Giorgio, per l'identificazione, e per la spiegazione.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|