|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2016 : 12:11:47
|
Ciao Paolo, a patre la mancanza del nero, mi sembra che la forma dell' orbiculare sia diversa; troppo ampia -meno cilindrica- rispetto a lycnitis... almeno questa è la mia impressione. Sembra quasi un incrocio con pistacinoides, colore e puntini subterminali a parte. Vedi questa immagine da Lepiforum de. Immagine: 82,53 KB |
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2016 : 13:07:28
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di RicMola:
Xanthia icteritia (Hufnagel, 1766), possibilità di confusione con X.gilvago ma il profilo dell'apice dell'ala meno stondato mi fa propendere più per X.icteritia
|
Più la guardo e più mi convingo che invece si tratta di X. gilvago...non me ne volere Riccardo Proprio l'apice e il margine esterno mi sembrano troppo arrotondati, mentre dovrebbero seguire più o meno la linea azzurra...
|
Tiziana, penso tu abbia perfettamente ragione. In altre foto si vede un profilo più angolato, probabilmente per una postura momentanea, ma quella reale è sicuramente quella della foto che ho postato => X.gilvago |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2016 : 16:06:44
|
Caro Paolo, Come scritto nella mia risposta sono d'accordo che non possa essere una Conistra, la forma dell'ala proprio non c'è, inoltre non combacia neanche con l'individuo del mio vecchio post del nov 2015.
Ora si può passare a studiare il pattern (come dici tu). Tra la tribu Xylenini trovo ben poco che abbia lo stesso profilo alare, angolatura tra le macchie e conformazione di quest'ultime. Ci si avvicinano alcune Agrocholae, tra cui: A.lychinidis, ma per me ha l'orbicolare decisamente più stretta A.rupicapria (non so se in italia ci sia) che ha una colorazione generale più rossa e una macchia nera nella reniforme ben contrastata; A.helvola (non so se in italia ci sia) che ha però un disegna più definito, tranne in questa foto Link
booohhhhhh cmq grazie a tutti di partecipare a questo ID |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 22:04:48
|
| Messaggio originario di mazzeip:
...Volete sapere alla fine come la penso ? No, non ve lo dico...
|
Mi sa che abbiamo intuito... D'altra parte io non so trovare alternative. Il genere Conistra non mi ha mai tanto convinta ( per la falena dell'altra discussione la mia prima ipotesi è stata Agrochola, credo proprio per la forma generale) ma sia per la falena di questa discussione sia per l'altra, quell'orbicolare così tanto "orbicolare" mi spiazza parecchio.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2016 : 22:14:58
|
Non posso che fidarmi dell'opinione di Paolo e della sua "velata" identificazione ... grazie Paolo
Ma come Tiziana, anche io non ritrovo in nessuna foto di A.lychnidis quella rotondità nell'orbicolare .
Comunque, mi ha fatto piacere che una mia foto abbia scatenato tutto questo simpatico putiferio e tanta partecipazione
|
Modificato da - RicMola in data 08 novembre 2016 22:15:50 |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2016 : 14:34:47
|
...vi segnalo un altro esemplare su lepiforum.de, questo Link , con orbiculare molto orbicolare , determinato all'inizio come Agrochola orientalis e poi passato a Agrochola lychnidis dopo discussione sul loro forum.
|
Io non avrei mai detto che quella del link potesse essere una A. lychnidis. Da quel che ho capito, ci sono arrivati solo con l'analisi dei genitali, però è un esempio di quaaaaanto possa essere variabile questa specie... anche con l'orbiculare molto orbicolare. Meditiamo gente.... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2016 : 19:22:50
|
Tra poco manderò le foto dei due esemplari dubbi, cioè quello di questa e dell'altra discussione, a chi ha più esperienza sulla variabilità di queste bestiole e potrà magari dare un contributo risolutivo alla vicenda
Intanto, vi segnalo un altro esemplare su lepiforum.de, questo Link , con orbiculare molto orbicolare , determinato all'inizio come Agrochola orientalis e poi passato a Agrochola lychnidis dopo discussione sul loro forum.
|
In una mia precedente risposta in questo post avevo segnalato proprio quell'individuo di Agrochola come unico che a mio avviso assomigliasse a quello della mia foto, con orbicolare orbicolosa
Grazie Paolo per il tuo interessamento nell'ID e per aver mandato le foto all' esperto di tua conoscenza. Aspetto con ansia il verdetto finale |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net