|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2016 : 22:10:02
|
sui comportamenti più strani di questo eclettico corvide si è già detto di tutto e di più, anche recentemente sul forum. Quello che non mi era mai capitato di vedere l'ho però documentato sabato scorso su una spiaggia adriatica. Stavo filmando i chiurli che, con la bassa marea, si alimentavano di crostacei e piccoli bivalvi. Essi individuavano con precisione i punti in cui gli invertebrati erano insabbiati e col loro becco specializzato li estraevano. Ebbene, di lì a poco una cornacchia si è unita al gruppo e, con consumata perizia, ha iniziato ad alimentarsi di vongole e altri bivalvi allo stesso modo, individuando senza esitazione i forellini sulla battigia per poi estrarre i molluschi scavando col becco. A quelli più grossi veniva rotto il guscio, mentre i più piccoli ingurgitati interi. Dopo essersi rimpinzata in breve tempo, denotando come la cosa fosse probabilmente abitudinaria, se n'è poi andata. Di seguito alcuni screenshot del video. Fabio
Immagine: 175,3 KB Immagine: 186,98 KB Immagine: 179,44 KB Immagine: 176,9 KB Immagine: 184,95 KB
|
Fabio Ballanti |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 08:40:10
|
Incredibile. Questo dimostra se ce n'era ancora bisogno l'intelligenza e la furbizia di questi animali.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 19:20:01
|
Bel documento. L'avevo letto ma mai visto! Grazie |
ciao
Alessandro |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 23:39:52
|
Sono davvero intelligentissimi i Corvidi ottimo documento!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net