|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2007 : 01:39:02
|
Immagine: 279,88 KB |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 08:02:22
|
Orni,direi S.sanguineum
ALfonso e Carmine secondo voi?
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 09:28:22
|
Fabio, per l'evidente colorazione gialla presente sulle zampe e per la striscia scura tra gli occhi che non si estende affatto verso il basso, ai margini di questi, direi che si tratta di una femmina Sympetrum striolatum.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 10:30:37
|
Carmine,si hai ragione,dovevo accorgrmene anche dalla prima foto di Orni,dove si vedevano bene i disegni caratteristici sull'addome ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 17 maggio 2007 11:17:06 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 13:18:09
|
Fabio, volevo ricordarti che anch'io, in un altro post di Ornella, ho interpretato la prima foto dell'Anax parthenope come A. imperator . Purtroppo a volte possono anche capitare delle sviste, per questo è importante supervisionarsi a vicenda .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2007 : 15:04:48
|
Ragazzi, grazie a tutti. Finalmente ho le idee più chiare sui pochi odonati che avevo in archivio. Me ne mancano solo tre, che posterò fra poco, di una famiglia diversa. Finalmente, oltre al Sympetrum striolatum, che era l unico che mi risultava all Elba, mi avete confermato che esiste anche il S. fonscolombii e S. sanguineum. Senza di voi non avrei saputo come fare, perciò grazie di nuovo. Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net