testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum striolatum (Odonata, Libellulidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:36:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
Credo che questo potrebbe essere un S. sanguineum (visto il colore). Ho quasi finito, ho preferito metterli tutti in modo da averli insieme.
Grazie per l aiuto. Ornella

Sympetrum sanguineum
Sympetrum striolatum (Odonata, Libellulidae)
265,38 KB

Modificato da - gomphus in Data 28 agosto 2009 14:09:58

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sympetrum striolatum (Odonata, Libellulidae)
284,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 01:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe forse essere un Crocothemis erythraea punto interrogativo (miseria quanto manca se non funziona!)
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 08:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Potrebbe forse essere un Crocothemis erythraea punto interrogativo (miseria quanto manca se non funziona!)


niente C.erythraea,è un S.sanguineum maschio

Link
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma i due come si distinguono?
Ciao
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ok, scusate, riguardando vecchi post vedo che crocothemis ha le zampe rosse. E' corretto?
Ciao
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 11:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antas:

Si ma i due come si distinguono?
Ciao
Bruno


Ciao Bruno, é corretto ciò che dici ma il colore delle zampe varia in base al sesso (rossastre nel maschio e giallastre nella femmina) e quindi "tecnicamente" i due generi (Sympetrum e Crocothemis) si distinguono in base ad altri caratteri, come il numero delle venature trasverse antenodali e dalla forma del campo post-discoidale delle ali anteriori, quella zona che si trova dopo il caratteristico triangolo, detto cellula discoidale.

  • da 6 1/2 a 8 1/2 venature trasverse in Sympetrum e campo postdiscoidale non allargato.

  • da 9 1/2 a 11 1/2 venature trasverse in Crocothemis e campo postdiscoidale allargato verso la sua metà.


Ma forse sarà sicuramente tutto più chiaro nelle seguenti immagini (o almeno spero ):

Sympetrum
Sympetrum striolatum (Odonata, Libellulidae)

Crocothemis
Sympetrum striolatum (Odonata, Libellulidae)


Per le venature trasverse, vedi anche questo post.


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 18 maggio 2007 13:52:56
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cari amici

l'altro giorno, spulciando la tassonomia, mi sono imbattuto... con tanta malinconia ... in questa foto della nostra orni

io in realtà non ho avuto il piacere di conoscerla, di scambiare con lei messaggi, condividere emozioni... lei se ne è andata proprio pochi giorni prima che io approdassi qui... ma attraverso le vostre parole, è come se l'avessi conosciuta

la determinazione di questo, Sympetrum sanguineum, è sbagliata, si tratta in realtà di un vecchio maschio di Sympetrum striolatum (se guardate con attenzione, sulla tibia anteriore è visibile la strisciolina gialla), in cui le fasce gialle ai lati del torace sono divenute scure circa come il resto, e le venature alari si sono schiarite in rossiccio

rimettiamo quindi a posto questo piccolo tassello della sua opera

ciao

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

cari amici

l'altro giorno, spulciando la tassonomia, mi sono imbattuto... con tanta malinconia ... in questa foto della nostra orni

io in realtà non ho avuto il piacere di conoscerla, di scambiare con lei messaggi, condividere emozioni... lei se ne è andata proprio pochi giorni prima che io approdassi qui... ma attraverso le vostre parole, è come se l'avessi conosciuta

la determinazione di questo, Sympetrum sanguineum, è sbagliata, si tratta in realtà di un vecchio maschio di Sympetrum striolatum (se guardate con attenzione, sulla tibia anteriore è visibile la strisciolina gialla), in cui le fasce gialle ai lati del torace sono divenute scure circa come il resto, e le venature alari si sono schiarite in rossiccio

rimettiamo quindi a posto questo piccolo tassello della sua opera

ciao

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



Grazie Maurizio, è sempre un'emozione riaprire i post di Ornella

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

cari amici

l'altro giorno, spulciando la tassonomia, mi sono imbattuto... con tanta malinconia ... in questa foto della nostra orni

io in realtà non ho avuto il piacere di conoscerla, di scambiare con lei messaggi, condividere emozioni... lei se ne è andata proprio pochi giorni prima che io approdassi qui... ma attraverso le vostre parole, è come se l'avessi conosciuta

la determinazione di questo, Sympetrum sanguineum, è sbagliata, si tratta in realtà di un vecchio maschio di Sympetrum striolatum (se guardate con attenzione, sulla tibia anteriore è visibile la strisciolina gialla), in cui le fasce gialle ai lati del torace sono divenute scure circa come il resto, e le venature alari si sono schiarite in rossiccio

rimettiamo quindi a posto questo piccolo tassello della sua opera

ciao

maurizio


Maurizio,vorrei chiarimenti,perchè per me rimane sanguineum,motivi,1)se guardi vicino alle zampe sulla roccia ci sono parti chiare sovraesposte,che a mio avviso schiariscono il nero delle zampe,se fossero striolatum la parte chiara
della zampe sarebbe molto evidente
2)nella seconda foto di Orni,dietro la testa sulla parte alta del torace non ci sono le bande chiare che dovrebbero esserci se fosse striolatum,come mia foto allegata di seguito e come è sul dijksra,infatti è uniforme come nel sanguineum

Immagine:
Sympetrum striolatum (Odonata, Libellulidae)
227,1 KB

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabio

prima di scrivere qui, avevo esaminato molto attentamente le foto...

se guardi ad es. qui, qui e qui, puoi vedere che il sanguineum:

1) ha tutte le venature alari nere, anche le prime longitudinali, e alla base dell'ala post. una macchia giallo ambra non molto grande, ma di colore molto intenso, che nella seconda foto si vede che è alquanto evanescente

2) ha lungo le carene laterali dell'addome, soprattutto presso la base, una colorazione nera che qui non vedo

3) ha le linee nere lungo le suture del torace molto più evidenti

nei vecchi esemplari di striolatum, le parti chiare del torace, sia le fasce gialle laterali, sia le linee chiare antiomerali che tu indichi, si scuriscono fino praticamente a svanire... e secondo me nella foto di orni la linea gialla sulla tibia ant. c'è, e le altre sono invisibili per effetto della prospettiva, in pratica si trovano sul lato non visibile delle zampe

quindi ripeto che per me è uno striolatum... aspetto i vostri commenti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,mi son toldo ogni dubbio,nella prima foto ho schiarito il torace,ed è risultato striolatum,ero convintissimo delle zampe nere,anche perchè se guardi la mia foto,la parte chiara delle zampe con cui il mio striolatum si tiene aggrappato al posatoio,è ben visibile,per cui in quello di Orni,da come è posato sulla roccia,doveva essere ben visibile,invece no,probabilmente i riflessi mi hanno ingannato


ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net