testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aporophyla (Phylapora) nigra - Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 11:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera incontro con una bellissima (almeno per me) Aporophyla nigra.

Anche l'altranno mi aveva fatto visita. Questa volta però mi ha lasciato qualche decina di uava in regalo dentro la scatola in cui l'avevo messa per fotografarla questa mattina.
Ho letto sul web che sverna come uovo. Me lo confermate?? quando si schiuderanno??

ciao a tutti

Riano 27/10/2016
Immagine:
116,15 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 11:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
109,87 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 11:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
41,84 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 21:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non so dirti nulla a proposito dei tempi di schiusa delle uova di questa falena.
Intanto riporto su, chissà che qualcuno sappia dirti qualcosa. Tu continua a custodirle, vedremo cosa succede.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2016 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dell'intrattenimento Tiziana,
Vediamo se qualcuno può aggiungere qualcosa.
Nel frattempo le uova sono stabili, solo un po piu scure.

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 21:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

... le uova sono stabili, solo un po piu scure.

In genere quando cambiano colore è indice di una quasi maturità e quindi potrebbero essere prossime alla schiusa.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2016 : 22:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero schiudere tra poco, passare l'inverno come larve piccole e continuare l'accrescimento in primavera, impupandosi ad inizio estate: la specie ha una sola generazione, che vola appunto adesso. Io l'ho allevata da larve avute a fine inverno del 2003 da un amico, e gli adulti sono sfarfallati a settembre.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 22:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Dovrebbero schiudere tra poco, passare l'inverno come larve piccole e continuare l'accrescimento in primavera, impupandosi ad inizio estate: la specie ha una sola generazione, che vola appunto adesso. Io l'ho allevata da larve avute a fine inverno del 2003 da un amico, e gli adulti sono sfarfallati a settembre.

Vedo che riportare su la discussione è servito, grazie per le informazioni Paolo!
Riccardo, facci sapere come va.

Tiziana

Vladimir Nabokov

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 18:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI grazie Tiziana, e grazie a Paolo per le informazioni.
Certo che aspettare fino a settembre per vedere sfarfallare è un pò lunga, e non sono molto attrezzato. A questo punto ho due domande da farti Paolo (o chi vuole intervenire):

1_ se decidessi di rimettere in natura le uova o le larve nate, quali precauzioni dovrei prendere?? è sufficiente lasciarle su una foglia di una delle piante nutrici?? (quale pianta per voi?? ho letto che se ne pappano diverse)

2_ se decido di tenere le piccole larve, quali accorgimenti tenere?? mangiano durante tutto l'inverno?? vanno in una sorta di letargo e dove?? sotto terra, sulle piante o sotto le foglie??

mamma quante domande , penso di propendere più per la prima opzione

grazie infinite

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 20:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non puoi seguire lo sviluppo delle larve, appena schiudono lasciale su un cespuglio di plantago, pianta abbastanza resistente, oppure su rumex.

Se invece decidi di tenerle,...aspetta che passi Paolo perchè io non ho mai tenuto larve con uno sviluppo dai tempi così biblici.

Tiziana

Vladimir Nabokov

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 21:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenere larve svernanti non è così facile, specialmente i nottuidi: se giri nelle notti più calde d'inverno in un prato è facile che trovi diverse specie di nottuidi, che si alimentano quando la temperatura lo permette e si fermano alla base delle piante nelle giornate più fredde o sotto la neve. Ma riprodurre queste condizioni in casa è molto difficile, se non mettendo delle piante opportune (tipo tarassaco e piantaggine) in vaso e tenendole all'esterno, in giardino o su un balcone, evitando il sole diretto (esposizione a nord) e coprendo piante e bruchi con un tulle o una rete leggera.

Alcune specie tollerano anche l'assenza di freddo invernale, ma la maggior parte muoiono, o comunque si sfalsano rispetto alle popolazioni naturali: se non vuoi avere problemi ti consiglio di lasciarle libere, magari aspetta che schiudano, le larvette appena nate hanno più probabilità di sopravvivere rispetto a delle uova staccate dal supporto e che finiranno quindi inevitabilmente a terra. Se hai un vaso su un balcone con qualche "erbaccia" dentro puoi provare a metterne qualcuna lì, a volte è molto più facile avere successo così che con larve confinate in ambienti (semi)chiusi.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 23:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora e ancora, Grazie Tiziana e grazie Paolo.
Vista la difficoltà, appena schiudono le libero. Ho un piccolo giardino, proverò a metterle su una pianta o erbaccie per poterne verificare l'accrescimento d'inverno. Vi terrò informati su questi schermi

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net