|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2016 : 23:30:19
|
Immagine: 48,39 KB |
ORNI60 |
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2016 : 17:01:11
|
Ciao! Con quell'aspetto può trattarsi di Sympetrum sanguineum o Sympetrum depressicsculum. In zona si possono trovare entrambe le specie. In questo caso sarei più propenso ad ipotizzare la seconda specie, tuttavia viste le difficoltà che ho con queste specie senza averla in mano e senza ulteriori immagini (es. ala) non mi sbilancio di più. Scusa
Tiziano |
TizNordESt |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2016 : 22:18:41
|
Grazie mille Tiziano!!! In effetti in zona Villanova ho osservato entrambe le specie, quest' anno in particolare, ho trovato parecchi esemplari di S. depressiusculum. Mi era sorto un dubbio vedendo una parziale striatura sulle zampe, ma probabilmente dipende dalla foto. Ornella |
ORNI60 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2016 : 17:14:17
|
Ciao Ornella, hai altre foto di questo individuo?
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2016 : 22:11:35
|
ciao ragazzi scusassero
a me sembra di vedere una distinta linea gialla sulle tibie anteriori e mediane; nei S. sanguineum e depressiusculum la linea gialla dovrebbe esserci solo sul lato esterno dei femori ant., il resto delle zampe dovrebbe essere totalmente nero
o quello che sembra una linea gialla è solo un riflesso di luce, o qui c'è qualcosa che non quadra
p.s. vedo che lo stesso dubbio è venuto anche a orni
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2016 : 23:12:36
|
Purtroppo le altre foto che ho fatto sono ancora peggiori di queste. Ipoteticamente potrebbe trattarsi di S. striolatum? Grazie a tutti. Ornella
|
ORNI60 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
|