testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 13:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo post è fatto apposta per unire le forze di tutti. da queste foto scattate un paio di settimane fà cercate di capire la morfologia dell' ambiente, ovviamente i responsabili delle fatte. sfruttate le conoscenze di tutti gli utenti del forum, navigate su tutte le discussioni, al fine di trarre indizi utili per individuare, dopo esclusioni, il luogo. i cercatori di tracce determinino gli animali, gli esperti di botanica determinino le piante, i geologi determinino il terreno, a alla fine di tutto, unendo i risultati, date la risposta. alla fine io vi dirò la verità

Immagine1:
quiz
149,54 KB

Immagine2:
quiz
150,67 KB

Immagine3:
quiz
154,96 KB

Immagine4:
quiz
152,18 KB

Immagine5:
quiz
159,79 KB


Immagine6:
quiz
157,47 KB

Immagine7:
quiz
147,89 KB

Immagine8:
quiz
144,93 KB

Immagine9:
quiz
144,75 KB

forse ci vorranno giorni, forse mesi, ma alla fine, sono sicuro che riuscirete a selezionare una ristretta serie di luoghi, tra cui quello reale.
posso dare dei piccoli indizi, su richiesta.

giuliano petreri

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, quiz-evolution!

Io provo ad identificare la penna. Penso al 99,99% si tratti di rapace diurno e proverei con Poiana, anche se lo Sparviero sia possibile

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 17:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la penna è di rapace, ma notturno...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 20:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehe nada mal!
Va bene, accetto la sfida ;) Mi rendo conto che in effetti non sono specie difficili da determinare, ma per andare sul sicuro diso' solo, per adesso, che anche io penso che la penna sia di un uccello notturno (gufo o allocco...?); che l'immagine 2 è un rigurgito di qualche animale che si è fatto una scorpacciata di qualcosa di peluto (piume?) e che l'immagine 1 mi sembrava... una barra di cereali!!! fino a che ho visto le mosche!
qualche indizio Giuliano...?

Ciao!!!

Caterina
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 21:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutti i sogetti, animati e non, ritratti nelle foto, erano largamente presenti.
la "barretta di cioccolata" era lunga 30mm
la n°2 era una fatta, non un rigurgito. odore e consistenza me lo confermano. e anche il sapore....scherzo.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 22:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona parte di ciò che è ritratto nelle foto mi sembra di averle viste pochi giorni fa, quando ero a........ bè, per il momento non dico il posto.
La n. 1 borra di rapace, la 2 fatta pelosa di carnivoro 3 sirfide, 4 rana in pozza d'acqua o fontanile con lenticchia d'acqua, il resto vediamo.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 23:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello sto quiz!!

Credo che la 7 siano dei bruchi di un Lepidottero Lasiocampide... Malacosoma neustria...??

Ma io in realtà non so nulla e probabilmente mi sbaglio...

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 21:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su richiesta posso aggiungere foto più dettagliate con un ritardo di un giorno, il tempo di recarmi, scattare le foto e tornare(due indizi in uno).
specifico il primo indizio: tutti i sogetti, anche i supporti e gli sfondi, sono largamente presenti. le foto inserite sono state scelte tra oltre 400 scatti utili, dopo uno studio attento del paesaggio e delle inquadrature, per evidenziare cio che più frequentemente si ripete

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 08:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'habitat boschivo è un bosco a Quercus (+ specie), ma l' umidità del terreno può trarre in inganno...le foto sono state scattate tutte lo stesso giorno? Se si per trovare la penna ti sei imboscato in una bassura...oppure in un versante esposto a nord-est? ?
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lucertola credo sia una variante della comune Lucertola muraiola (Podarcis muralis), variante che ho trovato segnalata per l'Italia occidentale nel centro-sud e indicata come Podarcis muralis nigriventris...
Potrebbe trattarsi di una località nel Lazio??


La rana potrebbe essere una Pelophylax...??


"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 18 maggio 2007 10:39:22
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 1: borra di assiolo?
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte foto scattate lo stesso giorno, dall' alba al tramonto.
la penna l' ho rinvenuta al centro di un sentiero ai piedi di un altura, più precisamente a nord-est.
la borra n°1? potrebbe essere di assiolo, se ne sentiva il verso in quella direzione, e quando ho raggiunto il luogo, col sole ormai alto, ho trovato la borra, ma questa non è una prova affidabile al 100%

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti rispolvero questa discussioni nella speranza di riuscire a finirlo....dai facciamoci sotto
per la prima è borra di qualche rapace forse assiolo quella specie di lucertola forse (ripeto forse)potrebbe essere un tritone poi la seconda immagine è fatta di...lupo....l'immagine 6 concordo con piuma di poiana
dai proviamo a finirlo..

andrea
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1: borra di averla?
2: fatta di lupo?
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 Podarcis muralis, maschio, in una varietà fortemente marcata con fondo verde, tipica nei dintorni di Roma.
Foto 4 direi Rana esculenta e lenticchie d'acqua
Foto 6 non riconosco la piuma, ma mi sembra di vedere foglie di leccio
Foto 8 direi una leguminosa. (veccia?)
Foto 9 è direi che la formica passeggia su una pianta della macchia mediterranea, ma non riesco a riconoscerla.

La butto là: la zona non potrebbe essere il Circeo?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sò solo dire che la 3 foto raffigura un maschio adulto di Lucertola muraiola (Podarcis muralis nigriventris)


Melo

Modificato da - Coluber in data 04 febbraio 2009 21:09:36
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 10:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a bomba

1 borra di ? ma gli piacevano molto gli insetti
2 residui di escrementi mammifero carnivoro
3 lucertola mraiola
4 rana in stagno coperto da lenticchia
5 sirfide
6 penna di vivettaù
7 larve di lepidottero
8 faseolacea
9 formica su vinca




La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso che guardo bene: la formica dell'ultima foto non è su una caprifogliacea?

In ogni caso, l'obiettivo del quiz è farci scoprire dove, non solo cosa. In questo senso è un quiz intrigante

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai non vi viene in mente più niente

andrea
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè io posso solo dire che le larve di lepidottero (foto n. 7) sono di Malacosoma neustria - Lasiocampidae.
Larve molto polifaghe si possono trovare su Melo, Prugnolo, Quercia, Betulla, Pioppo, Tiglio, Salice, ecc.

E aggiungere che il dittero (foto n. 5) è un maschio di Eristalis tenax - Syrphidae





___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


1 borra di civetta (Athene noctua)
2 residui di escrementi volpe e/o altro carnivoro
3 lucertola muraiola (Podarcis muralis)
4 rana verde (Pelophylax sp.)in stagno coperto da lenticchia
5 ?
6 penna di gufo comune (Asio otus)
7 larve di lepidottero
8 Leguminosa (Vicia sp.)
9 formica






eppure il vento soffia ancora...

quiz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net