testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Casa/Stanza con un principio di infestazione da Lasioderma serricorne (sembrerebbe)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

goldi81
Utente nuovo

Città: Palermo

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 23:27:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
vorrei fare una premessa, vivo in questa casa ormai da quasi 10 anni, sempre trovati, soprattutto nel periodo caldo, alcuni esemplari di questo insetto, ma mai in numero considerevole. A parte un paio di volte in cui l'adorata mogliettina ha deciso di creare l'habitat perfetto per la loro riproduzione >.< entrambi i casi sono stati risolti trovando la sorgente, la prima bustine di tisana/camomilla etc e la seconda il bouquet del matrimonio, entrambi eliminati e problema risolto. Entrambi i casi sono di oltre un anno fa, minimo.

In questi giorni, in quel di Palermo, abbiamo avuto un aumento di temperatura, e mi sono ritrovato questi insetti nuovamente in mezzo, il fatto e' che questa volta sono in una stanza in cui non ci sono fiori, cibo, semi o altro, e' lo studio, in cui abbiamo i computer ed un armadio a muro (impossibile da spostare purtroppo). Oggi ho smontato e controllato fin dove potevo arrivare, aspirando cio' che potevo e non ho trovato alcuna traccia di questi fastidiosi coinquilini. Il problema e' che sono sicuro si trovino in questa stanza, dato che mi capita spesso di lavorare al PC la notte, e con la lampada da tavolo, ne ho attirati svariati. Con finestra e porta chiusa, trovarsene una decina nell'arco della nottata mi fa pensare.

Penso si tratti dell'insetto in questione, anche se non sono sicuro al 100%, ho provato a fare una foto, pochi minuti fa, all'ennesimo esemplare venuto a trovarmi alla scrivania... Questo e' un piccolo, circa 1/1,5mm, ma ne ho trovati di piu' grandi, la foto non e' il massimo, ma la dimensione dell'insetto e' davvero ridotta. Fino ad ora mi sono trovato a dover provvedere ad un'estirpazione manuale, sarei felice di conoscere informazioni maggiori e se ci sia un metodo migliore per chiudere la convivenza indesiderata.

Grazie mille per il vostro aiuto,
Enrico

Immagine:
Casa/Stanza con un principio di infestazione da Lasioderma serricorne (sembrerebbe)
45,34 KB

PS. Dovesse capitarmi un altro esemplare, questo ha lasciato la residenza, provero' a fare foto migliore
PPS. Avevo pensato anche all'utilizzo di una di quelle lampade ad ultravioletti "elettrificate" per attirarli, anziche' trovarmeli sulla scrivania o sotto il mouse (purtroppo e' capitato anche questo), ma temo sia inutile data la lampada da tavolo, o mi sbaglio?

Modificato da - goldi81 in Data 16 ottobre 2016 23:38:35

goldi81
Utente nuovo

Città: Palermo

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 04:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco nuove immagini, spero siano migliori della precedente, credo di avere fatto un servizio fotografico al piccolo bastardino per farne una decente :/

Immagine:
56,68 KB
Immagine:
55,06 KB
Immagine:
53,66 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net