|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chiaroscuro
Utente Junior
Città: Macerata
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 11:51:30
|
Io mi chiedo invece perchè non si vengono proprio a sapere...? Nessuno ne parla ed io non ne ho saputo niente fino a quando non sono incorsa in questo post. Non mi riferisco solo a questo evento, ma in generale alla mancanza di attenzione che i tradizionali mezzi di informazione prestano ad argomenti come questo. Come ho detto anche altrove, sembra che ci culliamo tutti ancora nel paradosso della "scelta" di vivere rispettando la natura, quando dovrebbe già da tempo esser diventato un obbligo.
Come possiamo raggiungere (e soprattutto quali) mezzi di informazione per riuscire ad informare facilmente una più larga fascia di popolazione? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 12:28:21
|
Chiara, grazie per il tuo intervento..
devi sapere che io sono molto scettica già per natura, credere e portare avanti informazioni di questo tipo non è facile, non sempre si trova la risposta giusta.
Nel link da me inserito, ci sono donne che sono impegnate sia nel lavoro e nella vita privata a portare avanti un discorso sulla biodiversità, credono veramente a quello che fanno, soprattutto con fatti, ho avuto modo diverse volte di ascoltarle di persona.
Queste sono scelte che si fanno con il tempo, trovando anche dei grossi compromessi e rinunce, credo molto poco alle chiacchere, soprattutto quelle fatte la domenica e a tempo avanzato..
Certe informazioni, anche se a volte in ritardo, si vengono a sapere se siamo interessati all'argomento, ormai il web ci offre tutto, ma soprattutto partecipando a dibattiti conferenze, ecc.., facendo parte attivamente a associazioni del settore, dove piano, piano si viene a conoscenza e si apprende questa cultura, sgomitando un pò a destra e sinistra...
Nessuno busserà mai alla nostra porta offrendoci la Biodiversità o lei informazioni che vorremmo sapere..
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Chiaroscuro
Utente Junior
Città: Macerata
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 12:58:32
|
Simo, hai ragione. Nessuno può vedere quello cui non è interessato e anche se gli pari davanti un cartellone enorme non lo vedrà lo stesso.
Però quello che più mi fa paura, in questo periodo di grandi cambiamenti che gli uomini della terra credono di conoscere ed avere sotto controllo mentre tutti li subiamo senza neanche capirlo, è il circolo vizioso che fa perno proprio sul tempo.
E' diventato talmente difficile averne, per fare qualunque cosa che vada al di là della semplice sopravvivenza, che se essere informati non diventa più facile e "naturale" ed allacciato al vivere quotidiano della gente (come per esempio è diventata nel corso degli anni la TV che però purtroppo ora non è più un valido ezzo di informazione) non ci sarà neanche più la possibilità di sapere a cosa essere o meno interessati..
Ehm.. pensiero contorto, ma avevo detto che era un circolo vizioso, in fondo. Con questo non voglio esimermi dalla responsabilità individuale ad informarsi. Nutro solo, verso la massa che fa popolo, una sfiducia forse più profonda di quella che mi hai manifestato nel tuo post... Non smetto di domandarmi per sapere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net