testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tempo di sfarfallamento, Agrius convolvuli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 14:07:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio e buon weekend a tutti
Due giorni fa, mentre camminavo in una zona vicina a casa mia (Catanzaro lido), ho trovato questo splendido bruco

Immagine:
Tempo di sfarfallamento, Agrius convolvuli
152,81 KB

Identificato subito come bruco maturo di Agrius convolvuli. L'ho portato a casa e messo in una bacinella con del terriccio umido, osservandolo scavare e seppellirsi per poi riemergere più volte nell'arco di questi giorni. Ora sembra si sia deciso una buona volta ad impuparsi, mettendosi nella tipica posizione di questa specie (in un buco a pancia in su, coprendosi il corpo con pezzettini di terra spostati con la testa e le zampe).
Tuttavia, ho dei dubbi riguardo la sua emersione. Ho letto che gli adulti sfarfallano anche in autunno, per poi migrare verso latitudini calde. Ho letto anche cose contrastanti, ovvero che la pupa passa la stagione fredda per emergere solo in primavera.

Se fosse vera questa ultima ipotesi, tenendo la pupa al caldo in casa rischierei di far emergere un adulto precoce, "anacronistico", che potrebbe non sopravvivere o non avere modo di riprodursi.
Voi cosa pensate? Fra una diapausa pupale e uno sfarfallamento autunnale, qual è lo scenario più probabile o già da voi osservato?

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 16:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fagli passare l'inverno come pupa NON in una stanza riscaldata, ma al freddo, evitando comunque il gelo: locale non riscaldato, cantina, all'esterno in luogo protetto e mai al sole: io uso una piccola cuccia per cani in plastica, messa in un angolo a nord, con l'imboccatura parzialmente chiusa con una tavola di legno, e tengo le pupe all'interno in scatole di plastica bucherellate per assicurare ricambio d'aria, mettendole tra diversi strati di carta tipo scottex.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 18:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto grazie. Quindi sverna unicamente come pupa, a quanto ho capito.
Sto tenendo il bruco in una veranda non riscaldata artificialmente, ma è di vetro e quindi ha un effetto serra (vero e proprio) decisamente inadatto.
Credo che metterò la pupa, non appena si forma, in una cassetta con qualche cm di pacciame e foglie morte. Il materiale vegetale in decomposizione penso produca abbastanza calore da permettere alla pupa di non gelare, pur non disturbando la sua diapausa. Comunque sia, alle mie latitudini le gelate sono molto rare e gli inverni mai rigidi come in altre zone.
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 19:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
[br tengo le pupe all'interno in scatole di plastica bucherellate per assicurare ricambio d'aria, mettendole tra diversi strati di carta tipo scottex.


Questo significa che le pupe vanno tirate fuori dalla terra nella quale i bruchi si sono interrati?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 11:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Messaggio originario di mazzeip:
[br tengo le pupe all'interno in scatole di plastica bucherellate per assicurare ricambio d'aria, mettendole tra diversi strati di carta tipo scottex.


Questo significa che le pupe vanno tirate fuori dalla terra nella quale i bruchi si sono interrati?


Io lo faccio sempre, più che altro per evitare la formazione di muffe.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 15:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, grazie. Immaginavo che la terra le proteggesse almeno parzialmente dal freddo.

Senza la terra le pupe andrebbero nebulizzate con acqua ogni tanto, giusto?




Mary
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 08:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In natura queste specie migratrici (questa, la Sfinge testa di morto e altre) soffrono le gelate precoci, che le ammazzano prima che possano incrisalidarsi. Una volta raggiunto lo stadio di pupa, generalmente riescono a passare l'inverno.

Essendo specie multivoltine, il cui ciclo vitale è legato alle diverse temperature che si riscontrano nei loro grandi areali di distribuzione, non consiglio mai di tenerle al caldo in casa. Il risultato, solitamente, sono sfarfallamenti nel cuore dell'inverno, utili soltanto a chi deve completare raccolte e/o collezioni. Le farfalle saranno infatti destinate a morire di freddo, senza avere la possibilità di riprodursi.


Edit: vista solo adesso la risposta del prof. Mazzei

Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 17 ottobre 2016 09:00:08
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 09:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Senza la terra le pupe andrebbero nebulizzate con acqua ogni tanto, giusto?





Non hanno bisogno di nulla, sono tra le farfalle più robuste che esistano, con esigenze ambientali pari quasi a zero. L'unica cosa che le ammazza (bruchi soprattutto) è il gelo, e difatti sono tutte in aumento in Europa per via degli inverni miti (Sfinge del convolvolo, dell'oleandro, testa di morto, Hippotion celerio e Hyles livornica). Vivono in zone desertiche, giungle tropicali umide e zone temperate senza alcun problema, è la chiave del loro successo

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 18:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni interessanti!

Il bruco non è interrato, ha solo scavato una trincea nella quale si è contratto fino a poco più di metà delle dimensioni estese e aumentando il diametro del corpo. È reattivo al tocco, quindi vivo. Credo stia attraversando la metamorfosi, senza tuttavia essersi interrato. La scatola è molto umida, probabilmente questo l'ha spinto a non interrarsi definitivamente. Poco male se basta non farlo infreddolire troppo per tenerlo vivo, in questa località del meridione se la passerà egregiamente
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 20:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascialo tranquillo il più possibile senza toccarlo né muovere la scatola, e cerca di far asciugare un po', l'eccesso di umidità può essere pericoloso , non chiudere la scatola se non c'è rischio di topi o altri predatori, altrimenti sostituisci il coperchio con una rete a maglie abbastanze larghe.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 16:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro intanto, il bruco in questi giorni si è contratto diventando una sorta di "polpetta" raggrinzita, corta e larga. Per un po ho creduto fosse morto, ma avrei dovuto immaginare che in realtà era solo in procinto di trasformarsi in questa splendida pupa
Immagine:
Tempo di sfarfallamento, Agrius convolvuli
247,98 KB
Foto di ieri, in cui la pupa è ancora verde e traslucida. Dettaglio un po scarso della spirotromba, che questa specie tiene separata dal resto della pupa:
Immagine:
Tempo di sfarfallamento, Agrius convolvuli
59,77 KB

Ho trovato la pelle raggrinzita, che ho disteso facilmente dato che era ancora umida
Immagine:
Tempo di sfarfallamento, Agrius convolvuli
147,39 KB

Oggi, la crisalide si presenta indurita e tendente al marrone quasi ovunque:
Immagine:
Tempo di sfarfallamento, Agrius convolvuli
245,04 KB

Ho spostato la crisalide in camera da letto, dove il clima è più fresco, ma non abbastanza da farla entrare in diapausa: nei prossimi giorni, creerò la cassettina per l'inverno.
Ci vediamo in primavera, mia bella falena
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 12:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena messo la pupa in un contenitore chiuso a coperchio bucherellato, fra due fogli di tovagliolo e con uno strato leggero di detriti e foglie secche, il tutto sotto un ulivo e fermato de sassi e ciottoli a prova di vento.

Direi possa bastare, no?
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 14:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

... il tutto sotto un ulivo e fermato de sassi e ciottoli a prova di vento.



E' anche a prova di infiltrazione di acqua piovana?
Io avrei scelto un luogo più riparato, anche dal sole diretto, anche perchè al coperchio bucherellato preferisco il tulle, il rischio che si formi la muffa è da considerare.
Il contenitore è abbastanza alto da permettere alla falena, quando sarà sfarfallata, di distendere le ali?
Scusa se faccio queste domande ma dalla descrizione non riesco a immaginare molto.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 17:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi mentre lo sistemavo mi ha colto la pioggia, per cui sono abbastanza certo che l'acqua non entri a meno di alluvioni estremamente potenti, in cui comunque la trasferirei temporaneamente dentro casa, dato il facile accesso al sito.
Ho pensato anche io al tulle, per la paura delle muffe, ma comunque è un posto generalmente secco e sempre ombreggiato (il sole è coperto dal muro del condominio al quale la scatola è quasi poggiata).
Non escludo che più avanti potrei cambiare sistemazione, stavo pensando a un contenitore coperto con tulle e posto nella fresca e ombreggiata lettiera del boschetto non distante da casa mia. Temo però anche questa sarebbe una sistemazione provvisoria, dato che generalmente entro dicembre molti di questi alberi perdono le foglie...
Ad ogni modo, qualsiasi sia la postazione definitiva, ho sempre premura di darle il giusto spazio per distendere le ali

Domande più che legittime le tue, non preoccuparti. Anzi, sono anche d'aiuto per capire meglio le condizioni ottimali per la pupa.

Modificato da - robybar in data 23 ottobre 2016 17:18:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net