|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2016 : 08:56:21
|
A proposito di storia, al passo del Moncenisio c’è questa lapide su cui si legge la data 1861, che presumibilmente ricorda la cessione di Nizza e Savoia alla Francia, avvenuta nel 1860 a seguito della seconda guerra di indipendenza. Con un risvolto malacologico nelle “Annexions à la faune malacologique de France”, da parte di Mortillet ...
140 KB La targa sovrapposta ricorda evidentemente l'aggressione italiana alla Francia che ci è costata lo spostamento del confine, oggi ben al di sotto dello spartiacque.
fern
|
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2016 : 09:19:33
|
E' una mia impressione o le strie di accrescimento di questi esemplari sono molto marcate e spesse rispetto al solito? |
|
Modificato da - marco palmieri in data 08 ottobre 2016 09:21:12 |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 21:15:45
|
E' vero, e la tua domanda mi ha fatto sorgere dei dubbi. Purtroppo le uniche informazioni che ho trovato sono ancora quelle di Dumont e Mortillet, secondo i quali nella bassa Savoia e nella regione di Ginevra si trovano popolazioni costulate e lisce, distribuite senza apparente logica, mentre ad alta quota sono mediamente striate. Pfenninger et al., che pure si sono occupati di questo gruppo in lavori genetici del 2001, 2002 e 2003, non dicono nulla ma è chiaro che la costulazione è un carattere diffuso.
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|