|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 23:39:32
|
Sto cercando di allevare un bruco di Thyatira batis, trovato a Roasio (VC) il 16/9/16 Link
Ecco una foto del 28/9/16:
Immagine: 121,69 KB
Tutto procedeva bene fino al 29/9/16, quando ha smesso di mangiare e si è rintanato dietro una foglia di rovo.
Non ho trovato molto online su questa specie; presumevo che si sarebbe interrato per impuparsi, ed ero sul punto di mettere uno strato di terriccio nel contenitore.
Prima di farlo, ho controllato il bruco, per trovare che sembrava incollato tra la sua foglia e il foglio di Scottex che foderava il contenitore. Pensavo ad una muta, ma è rimasto lì, e mi sembrava meglio non disturbarlo.
Oggi (4/10/16) ho cercato di fotografarlo per capire cosa succede, e mi sembra di scorgere una pupa dietro una specie di rete, ma senza disturbarlo non riesco a fare una foto migliore.
Immagine: 90,36 KB
Immagine: 77,6 KB
Si sarà impupato in quel modo? E' normale, o l'ha fatto perché non ha trovato la terra?
A questo punto dovrei lasciarlo così per l'inverno, o sarà troppo poco protetto senza la terra?
|
Mary |
Modificato da - Andromeda in Data 05 ottobre 2016 20:26:34
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|