|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
donatol
Utente nuovo
Città: montalbano jonico
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
donatol
Utente nuovo
Inserito il - 14 maggio 2007 : 10:43:55
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
di questa invece non so dire proprio nulla..
Orchis fragrans
264,94 KB
Un caro saluto a tutti |
Modificato da - Gioquita in data 15 maggio 2007 15:28:18 |
|
|
theco
Utente Super
6116 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 13:07:58
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Donato,
la prima sembra Anacamtis pyramidalis e la seconda Orchis coriophora. Attendi comunque conferme dagli 'orchidologi'.
Ciao, Andrea |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:28:01
|
Giusta determinazione!! Per quanto riguarda la O. coriophora, prova a sentirne l'odore! Se ha un buon odore di vaniglia, si tratta della subsp. "fragrans"!!
Forbix |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 23:53:18
|
Ciao Donato! In questo periodo purtroppo sulla murgia materana la maggior parte delle orchidee sono già sfiorite... Quelle che hai trovato tu sono le più tardive. Il prossimo anno prova a tornarci verso fine marzo - primi di aprile, vedrai è piena di orchidee in quel periodo la murgia materana! Sulla prima non ci sono dubbi (Anacamptis pyramidalis) sulla seconda sarei più dell'idea che sia la fragrans, io finora sulla murgia ho trovato solo quella, inoltre ho letto che la fragrans predilige per lo più i terreni calcarei, come giustamente dice Forbix la prossima volta prova ad annusarla, ne avrai la certezza! La quadripunctata come dice il caro Peppino Gambetta è rara ma sulla murgia materana (io non l'ho mai trovata infatti), altrove puoi trovare anche densi popolamenti (in Basilicata l'ho trovata nella zona di Moliterno, Castelsaraceno, Pollino). Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
donatol
Utente nuovo
Inserito il - 15 maggio 2007 : 09:19:30
|
Grazie a tutti, non credo ci sarei mai arrivato da solo.. Ciao Vilmer, spero di tornare anche prima, non ho visto che una minima parte degli spettacoli che offre..
Alla prossima, Donato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|