|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2007 : 20:27:35
|
Scusate.... illyricum e non illirica. Farra d'Alpago è ai piedi dell'altipiano del Cansiglio, area descritta nel libro sopra menzionato. Ora posto altre due esemplari: quello sopra viene da Plitvice (Croazia) sp?? quello sotto da Bassano (VI) Quello di Bassano è secondo me C. achates.
Immagine: 19,44 KB
Immagine: 21,15 KB
Immagine: 20,96 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:10:20
|
Ho confrontato le tue foto con Chilostoma achates e nessuna corrisponde,dovrebbero essere tutte Chilostoma illyricum. Non ho potuto rilevare nessuna differenza di forma tra le conchiglie delle due specie,unica differenza che ho notato è nella mancanza in achates della fascia scura tra due chiare che viene sostituita nella medesima posizione da un'unica fascia chiara. Con la variabilità delle fascie di colore nelle Helicidae non credo che questo sia un buon carattere diagnostico e non so se ci sono differenze anatomiche tra le due specie che sono simpatriche. Questo è un altro interessante quesito a cui cercheremo di dare una risposta. Per il momento mi atterrei a classificare C.achates quella con un'unica fascia chiara e C.illyricum quella con una fascia scura tra due fasce chiare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:02:08
|
Il mio punto fermo sono le C. planospira che ho trovato nel centro italia, che dovrebbero essere quasi identiche alle illyricum, ma solo in pochi casi mi sono sembrate uguali. (es l'altezza del nicchio o l'ampiezza della bocca) Achates dovrebbe essere comunque più appiattita di illyricum ed avere la bocca con uno sviluppo meno ampio nella parte inferiore. Riporto quanto rilevo con il mio scarso francese da Cameron-Kerney (ho l'edizione di Delachaux et Niestlè) Nelle planospira del centro Italia non ho rilevato esemplari così chiari di colorazione (ok non vuol dire molto) o così bassi di spira. O con il profilo della bocca così rivolto verso la parte inferiore e con una ampiezza così un pò più contenuta. L'esemplare di Bassano mi è stato regalato da un malacologo olandese che l'aveva classificato achates (questo mi consola un pò). |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2007 : 00:13:38
|
Questi caratteri sono piuttosto variabili,bisognerà trovare qualche riferimento a studi su queste specie che ne evidenzino le reali differenze,o in alternativa attendere una seria revisione genetica.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|