testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma tigrinum da Gandino (BG)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 08:35:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Segnalo Chilostoma tigrinum in quel di Gandino (BG) praticamente a metà strada fra il Serio e il lago di Endine. Ho trovato più che altro gusci, ma anche giovani e qualche (sub)adulto così infossato nelle crepe della roccia che era quasi impossibile fotografarli (la mia compatta non voleva saperne di metterli a fuoco!).

giovane
76,53 KB

adulto?
79,34 KB

Il letteratura, il limite orientale di questa specie sembrerebbe seguire il solco della Val Seriana. Località segnalate: Albino, Ponte Nossa, Ponte Selva, Clusone, Gromo. C’è anche una segnalazione per Seriate che però stento a credere.
Sempre che non si voglia dar retta allo Spinelli, il quale la segnalava nel Bresciano in Val Trompia e Val Sabbia. Fin dai tempi dell’Adami si pensa ad una confusione con una forma particolare di colubrinum ma Giambattista Nardi, nel suo lavoro sugli endemiti bresciani lascia intendere che vi si trovi realmente quando dice
le entità endemiche delle Alpi e Prealpi centrali, conosciute però anche per alcune stazioni della Svizzera meridionale ... non sono state prese in considerazione: Acicula lineata .... e C. cingulatum tigrinum
. Se davvero si trova nel bresciano è una notizia di grande interesse ma Giambattista vuol tenerci sulle spine.
. Ciao,

fern

Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 11:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente , ho rinvenuto il tigrinum , prevalentemente esemplari giovani , sul Pizzo Formico e sulle rocce adiacenti , ma scendeva di pochi metri all’interno della val Gandino mantenendosi invece copioso sul versante della val Seriana.
In val Trompia e val Sabbia , non ho mai rinvenuto tigrinum ne vivo ne morto , ma eventualmente si puo’ pensare di cercarlo estendendo l’area.
Complimenti Fern.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 14:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una cartina in cui
  • i cerchi ciclamino li ho verificati di persona (quello in alto a Sx è la cima di Fojorina; Link)
  • il cerchio azzurro corrisponde al Pizzo Formico (indicata la cima);
  • i cerchi gialli (tranne uno) sono le località più orientali in letteratura;
  • gli anelli gialli indicano le località bresciane indicate da Spinelli ...
... ma in quelle zone io ricordo solo colubrinum.

128,45 KB

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 17:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tutta onesta’, anche io , nelle localita’ indicate da Spinelli , che dovrebbero corrispondere all’incirca ai comuni di Gardone val Trompia , Agnosine e Anfo , ricordo solo colubrinum.
Se invece , gli anelli gialli sono da intendersi come perimetro di quell’area , posso aggiungere che appena esternamente ad essa zona sud, vi sono alcune intrusioni di baldense e gobanzi in val Garza.
A questo punto incuriosito ,metto in calendario alcune uscite di verifica , se dovessero fruttare dei tigrinum faro’ sapere.

Fabrizio

fern
Utente Senior

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2016 : 07:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le località sono Magno, Anfo e Bione che Bettoni cita sulla fede di Spinelli. Mi sono sbagliato dicendo che Adami metteva in dubbio queste località: in realtà cita le prime due (riferite da Spinelli) e aggiunge che anche Pini la raccolse in Val Sabbia "ove la trovò assai localizzata". Non mi risulta che Pini abbia scritto qualcosa in proposito. Ciao,

fern

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2016 : 08:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona di Anfo e Bagolino, dove adesso mi trovo, per quanto sto vedendo ed anche per quanto verificato in precedenti ricerche, si trova solo il colubrinum , le differenze che possono esserci a livello di sviluppo della spira sono talora abbastanza evidenti , i pochi esemplari rinvenuti ieri a Bagolino, ad esempio, sono decisamente più piatti di quelli trovati salendo da Anfo verso Cima Ora, ma niente che possa far pensar a tigrinum.

Alessandro

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2016 : 20:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro la cartina che ci hai presentato!
Per quanto riguarda la provincia di Lecco posso affermare che il Chilostoma tigrinum si trova quasi ovunque dove ci sono pareti calcaree a partire da 200 metri s.l.m. fino a 1800 metri s.l.m e le popolazioni si spingono con continuità in provincia di Bergamo oltre la val Brembana.
Come sostiene Artica e Garagolo, anch'io penso che nelle zone indicate da Spinelli vive solo il Chilostoma cingulatum colubrinum ma non escludo che ci possano essere delle popolazioni frammiste visto che ormai è appurato che stiamo parlando di due specie separate. Sul Fojorina ho trovato il tigrinum simpatrico a Chilostoma cingulatum.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net