|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emmebanci
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
346 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2016 : 09:05:19
|
ciao marco, non sono uova di dinosauro; l'aspetto ricorda quello dei noduli di selce Link ancora nel loro involucro; per esserne certo dovresti romperne uno e vedere l'interno;
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
emmebanci
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2016 : 10:02:16
|
Peccato speravo proprio che fossero uova di dinosauro!!! :-)))
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità, quindi la loro origine è dovuta ad un accumolo di gusci di natura silicea di altri organismi? Sembra che ci siano frammenti di conchiglie incastrate all'interno, se vuoi posso provare ad aprirla e inviarti la foto, se serve, anche se mi dispiace rovinarne una.
Grazie marco |
marco banci |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2016 : 12:26:25
|
marco, la mia è solo un'ipotesi, certo basata su analogie con cose che ho molte volte visto e toccato; in genere i noduli di selce hanno un'origine diagenetica, ma certo possono talvolta contenere delle sorprese, in quanto la concentrazione di silice può essere facilitata dalla presenza di sostanza organica come nucleo iniziale (non è raro trovare fossili dentro noduli di selce); da non confondere con i diaspri o radiolariti di origine biologica primaria (quelli a forse ti riferisci tu) Link
buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
emmebanci
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2016 : 19:29:29
|
Maurizio, la mia ignoranza in materia è senza confini, non capisco cosa significa "un'origine diagenetica" quindi cercherò di documentarmi. Grazie ancora marco |
marco banci |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|