Direi luì grosso. Una foto del dorso e dell'ala sarebbe necessaria per l'id sicura. Non è detto che sia un grosso. Potrebbe essere un piccolo molto giallo.
Mi sembra un grosso ma con qualche dubbio da confermare con proiezione delle primarie.
E se fosse un Lui verde??? Con tutto quel giallo e le piume delle ali bordate di chiaro mi fa pensare piuttosto a quella specie. Non indichi quando e dove hai fatto le foto - fine agosto li trovo spesso in migrazione in pineta vicino alla costa Ravennate. Complimenti per le bellissime foto! Franziska
Modificato da - Mammut in data 12 settembre 2016 22:33:24
è vero che è molto giallo... Fin troppo nel senso che il luì verde in genere ha gola e sottogola giallissimo ed il resto del ventre bianco candido, o comunque è presente un forse contrasto fra le due zone... Viceversa il luì grosso (ma anche il piccolo) è molto più "sbrodolato". Inoltre il luì verde ha una struttura caratteristica, con coda corta e ali molto lunghe, qui la posizione non è mai ottimale ma si dovrebbe comunque notare di più a mio avviso...
Luì verde assolutamente no. Il verde ha la gola gialla limone e il resto delle parti inferiori è BIANCO. La primarie sono lunghissime nel verde. SI vedrebbero nella foto in cui si vede la coda.