|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2016 : 20:37:22
|
Frequento poco le aree a sud del Po, e di solito sempre in prossimità del fiume e nel distretto emiliano occidentale, ma in effetti lì non l'ho mai trovato, anche se devo dire di non averlo mai cercato appositamente. In provincia di Cremona la specie è decisamente dispersa e localizzata solo in corrispondenza di habitat di tipo boschivo, di solito di formazione non recente e poco disturbati, e attualmente arriva fino a ridosso dell'asta del Po (ciò rende altamente probabili, anche se non ne ho ancora la prova, "sconfinamenti" oltre il limite amministrativo emiliano, anche se mi sembra di capire che non è questo che ti interessa ) |
ciao
Iperione |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2016 : 07:09:00
|
Grazie Damiano. In effetti credo proprio sia stato l'impatto antropico ad avere eliminato la specie dall'area in questione, per quanto mi sia capitato di trovare il Monachoides anche in zone mediamente antropizzate.. Mi interesserebbe molto scovare delle popolazioni relitte a S del Po, ma non nelle immediate vicinanze del fiume: come giustamente ipotizzi qualche sconfinamento, in questo caso, è più che probabile! |
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2016 : 08:10:07
|
Ciao Marco, come già detto da Damiano a nord del Po si trova in alcune zone, ma a sud (prov. di RE) non l'ho mai trovato e penso che nè Strobel nè Picaglia lo citano nei loro lavori, comunque controllo in quanto la memoria a volte fa cilecca (che sia un inizio di Halzaimer). Ci vediamo da entomodena il sabato pomeriggio che ti aggiorno.
Viller |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2016 : 11:38:46
|
Grande Viller, aspettavo proprio te! Ci vediamo ad Entomodena |
|