testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Linosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2007 : 18:26:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

come qualcuno di voi già sapeva anche quest'anno ho avuto la possibilità di fare una vacanza di birdwatching sull'isola di Linosa (AG), vero paradiso a livello europeo per la migrazione.
E' un vero piacere poter ricordare alcune "istantanee" nel raccontarvi questo viaggio attraverso parole e foto.

Sono partito il 4 Aprile da Milano per Palermo e da qui a Lampedusa. Causa ritardi dei voli e maltempo che ha complicato l'atterraggio ho perso il volo per Lampedusa e così ho passato un'intera giornata in aeroporto a Palermo...ma anche qui mi sono dato da fare: 1 Pellegrino yuv ssp. Calidus, Cappellacce, Berte maggiori, Rondoni comuni e maggiori e poco altro.
Arrivo a mezzanotte a Lampedusa dopo altre due ore di ritardo del volo.

L'indomani si parte colla nave per Linosa (altro ritardo della nave ) con Lucio Maniscalco e Ottavio Janni mentre Andrea Corso si ferma a Lampedusa per aspettare qualche rarità e...la sua donna

Linosa è come l'avevamo lasciata l'anno scorso: assolata, silenziosa, sferzata dal vento e in balia della migrazione...bellissima!

Garzette:
Linosa
78,26 KB

Il "big fall" arriva il giorno di Pasqua, l'8 Aprile: l'isola è piena di Sterpazzoline, dalle 5 alle 15 in ogni cespuglietto, sugli alberelli e perfino nei campi coltivati a cavoli. Fare una stima è impossibile ma siamo di certo nell'ordine delle migliaia di individui!!

Maschio di Sterpazzolina ssp. albistriata:
Linosa
228,35 KB

Tantissimi anche i Culbianchi, gli Stiaccini, numerosi Usignoli, Capinere, Luì verdi ecc...nonchè almeno 15 Assioli!

Assiolo:
Linosa
270,01 KB

Immaginate la scena di camminare al tramonto in un boschetto di Tamerici basse, con decine di Lui verdi e grossi in piena attività di alimentazione, il solo rumore è quello dei nostri passi e delle ali frenetiche che sbattono contro le foglie...

Lui verde:
Linosa
145,06 KB

Lui verde:
Linosa
126,96 KB

Alla sera poi si sta ad ammirare le albanelle che cercano un fico d'India adatto per passare la notte...

Falco di palude:
Linosa
61,4 KB

Albanella minore:
Linosa
36,63 KB

Albanella pallida:
Linosa
16,37 KB

Su quest'isola è possibile sentire davvero la migrazione, provare quasi quella stessa impazienza di partire, di volare con negli occhi questi tramonti africani

Tramonto:
Linosa
74,19 KB

Tramonto:
Linosa
78,87 KB

Sole e rami:
Linosa
84,32 KB

Alcuni attimi sono troppo belli per non fermarli con una foto, perchè ogni volta che le riguardo l'emozione ritorna

Balia dal collare:
Linosa
179,78 KB

Grillaio:
Linosa
156,33 KB

Monachella:
Linosa
127,73 KB

Codirossone:
Linosa
132,74 KB

Ovviamente uno degli spettacoli più incredibili era quello delle Berte maggiori che al tramonto si radunavano a migliaia sul mare per poi posarsi la sera sulla terraferma riempiendo il vento dei loro canti...

Immagine:
Linosa
82,37 KB

Altre specie invece sono quelle piccole rarità, così attese e sperate, così improvvise e gradite come alcuni Culbianchi isabellini e ben 2 Canapini pallidi che si sono fatti ammirare durante il loro viaggio un po' misterioso

Culbianco isabellino:
Linosa
140,75 KB

Canapino pallido:
Linosa
149,61 KB

Concludo con la mia immagine preferità scattata al tramonto, sulla montagnola sabbiosa di Cala Pozzolana...Spero vi passi un po' di quel senso di tranquillità, di profonda e sincera felicità, di migrazione stupenda che per un attimo mi ha circondato e riempito, mi ha portato in alto, dove volano i Rondoni in un vento silenzioso...

Monachella:
Linosa
87,79 KB

ciao
Michele

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2007 : 18:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo alcuni giorni di lavoro intensivo e di pc formattato (con tanti dolori)
mi fa piacere riapparire per fare i miei complimrnti più vivi al caro michelino che nn finisce mai di stupirmi.

vedo che il forum è andato benissimo anche senza l'okkione ;)


ma la vista di Sylvia cantillans albistriata mi rimette in forma...


bravissima peste.


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bravo! Che emozioni!
Ci spieghi solo perchè la sterpazzolina è albistriata?

ciao
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienza che invidio, bravo. Belle foto che accompagnate dai commenti mi hanno fatto sentire l'atmosfera magica di Linosa.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 21:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele! Complimenti per le foto e per come sai descrivere l'amosfera di quell'isola magica.
Io quest'anno sono stato con Andrea a Pantelleria per il censimento dei rapaci, a breve posterò alcune foto.
P.S. Bel colpo il canapino pallido! Non ne avevate visti di due ssp. diverse?
Ciao
Igor
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 14:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo michelino,
ci hai protato con te in paradiso!




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 15:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un' esperienza davvero meravigliosa...
le tue emozioni sono arrivate fino a quà Michè!
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2007 : 17:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettavo il tuo resoconto e come al solito sai rendere bene l'esperienza. Bravissimo, belle foto (continuo a mangiarmi le dita... abbiamo attrezzatura simile ma foto del genere me le sogno), premiano la tua costanza e pazienza. Tanta sana invidia per un'esperienza che difficilmente riuscirò a fare. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continua a volare in alto Michele!!!
Bellissima esperienza...
...e immagini da sogno


clo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 15:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie sincero a tutti!

La Sterpazzolina si può identificare come albistriata per la gola color rosso-vino, i baffi chiari belli larghi e la colorazione delle parti superiori molto chiara. Nella foto non è che si vedano granchè bene i caratteri, ma sul campo non ha lasciato molti dubbi sull'ID, anche perchè emetteva SOLO il tipico verso da albistriata.
Linosa è stata una palestra incredibile per le ssp delle sterpazzoline, sia per i caratteri visivi che per i versi. Ho una foto anche di moltonii, appena la metto a posto la aggiungo qui.

I canapini erano due, il primo osservato più fugacemente e per la maggior parte del tempo da distante. Questo primo ind però sul campo ci ha dato una fortissima impressione di reiseri, piccolino, jizz da piccolo phylloscopus, parti inferiori con una sfumatura crema/giallino chiarissimo, becchettino ecc ecc, ma avendo solo foto orribili rimane impossibile esserne certi

Hippolais pallida (ssp. reiseri?):
Linosa
98,07 KB

Il secondo invece lo abbiamo avuto a lungo e vicino. Questa bestiola però sul campo ha mosso la coda solo un paio di volte appena dopo atterrato (tipo Pigliamosche) mentre i canapini pallidi del gruppo pallida muovono la coda quasi di continuo (cosa che il I ind faceva emettendo anche il tipico tek/cieck). Questo comportamento associato ad una pesantezza dei moviemnti molto evidente (specialmente dopo il primo ind che era una trottolina) quasi da acrocephalus, la coda lunghetta, il becco che ci sembra spesso, toni vagamente rossicci su coda e groppone ci hanno fatto pensare al canapino pallido occidentale Hippolais opaca.
Ci stiamo ancora studiando su e ricevendo/aspettando pareri dai vari esperti europei...quindi per ora non c'è niente di certo!

Cmq le foto sono fatte in digiscoping e colla reflex (tutte quelle in volo, quelle dei lui verdi, garzette, canapino pallido e monachella finale).

a presto
Michele
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 16:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Michele per la emozionante serie di foto! Straordinarie come l'isola di Linosa!
Ciao!!! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net